FILOGASO: A BARBA LE CHIAVI DEL PAESE

(FILOGASO) Il fragoroso applauso delle decine di sostenitori presenti nel piazzale antistante ed all’interno della scuola media che ospita il seggio elettorale sottolinea in modo inequivocabile, con lo scrutinio dell’ultima scheda valida, l’affermazione di Antonio Barba a nuovo sindaco di Filogaso.
Una festa spontanea, quella dei supporters del neo sindaco che si è protratta fino a tarda sera, con il corteo che si è successivamente spostata lungo il corso principale del paese.
Cinquant’anni, di professione avvocato, il nuovo sindaco si afferma grazie ai consensi ottenuti con la lista civica “LiberaMente per Filogaso” che sopravanza di cinquanta voti la lista concorrente “Al servizio del cittadino e del territorio” guidata dal candidato a sindaco sconfitto Antonio Rizzo.
Sui 1708 aventi complessivamente diritto al voto, 1055 sono stati i cittadini che si sono recati alle urne, con 545 di loro che si sono orientati verso Barba mentre i restanti 495 hanno scelto Rizzo.
Quindici sono invece stati i voti non validi di cui dieci schede nulle e cinque bianche.
Dal punto di vista della composizione del nuovo consiglio comunale, da segnalare la mancanza di donne  poiché nessuna delle tre candidate ha riportato un numero sufficiente di voti di preferenza.
I cittadini di Filogaso con l’elezione di Antonio Barba, essendo lo stesso vicesindaco nell’esecutivo guidato dal sindaco uscente e non ricandidatosi Francesco Giuseppe Teti, hanno chiaramente espresso il loro orientamento a favore della continuità amministrativa.
A premiarlo probabilmente, oltre alla capacità di attrarre consensi dei candidati in lista che si rivela sempre determinante nelle piccole realtà locali dove l’esito finale delle elezioni si decide allo sprint finale per pochi voti, i punti qualificanti del programma sottoposto agli elettori nel corso della campagna elettorale.
Un programma nel quale grande attenzione è stata dedicata ai temi giovanili, alle politiche di sostegno alla famiglia ed alle categorie cosiddette “a rischio”.
Dovrà invece rassegnarsi a continuare dai banchi dell’opposizione il suo impegno nell’assise comunale Antonio Rizzo.
Già sindaco del paese dal 2002 al 2007, Rizzo sin dalle prime battute della campagna elettorale si era dichiarato “nettamente alternativo” all’amministrazione comunale uscente, dove pure lui aveva inizialmente rivestito un ruolo da protagonista, e di conseguenza alla lista guidata da Barba che vedeva come la naturale prosecuzione di quella esperienza.
Sulla “incapacità dell’esecutivo Teti di elabora un progetto complessivo di sviluppo del paese” e quindi sulla conseguente “necessità di mettere in campo una squadra di giovani amministratori competenti ed entusiasti” con la mission di rimediare agli evidenti “guasti provocati nell’ultimo quinquennio” aveva puntato Rizzo nei suoi comizi tentando di creare i presupposti per un ribaltamento del risultato finale che nei fatti non c‘è stato.
Spetterà così al nuovo primo cittadino Antonio Barba mettersi all’opera per il rilancio del paese avendo ben presenti le “crescenti difficoltà dei comuni come Filogaso per garantire livelli adeguati di prestazioni e servizi essenziali”.


 


Antonio RizzoCandidato Sindaco (495 voti)
AL SERVIZIO DEL CITTADINO

Candidati della stessa lista
Maria Francesca Mari 76
Caterina Gallippi 34
LuigiSisi 71
Vincenzo Francesco Nano 67
Antonio Buttafoco 56
AURELIO DE GENNARO 103



Antonio Barba
SINDACO ELETTO (545 voti)
LIBERAMENTE PER FILOGASO

Candidati della stessa lista
FILIPPO LUCIANO 128RosariaImineo 65
FRANCESCO AUGURUSA 100
Antonio Francesco Martino 25
WALTER FRANCESCO OLIVITO 68
DANIELE RACHIELI 111


                             (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 8/05/2012)