(FILOGASO) Conclusi ormai festeggiamenti e celebrazioni con sostenitori e simpatizzanti per la vittoria della competizione elettorale, prende oggi ufficialmente il via, con la prima seduta di consiglio comunale e gli adempimenti di rito statutariamente previsti, l’amministrazione guidata dal neo sindaco Antonio Barba.
Ad affiancarlo sei consiglieri comunali: Francesco Augurusa, Filippo Luciano, Walter Francesco Olivito e Daniele Rachieli per il gruppo di maggioranza “Liberamente per Filogaso” e Antonio Rizzo e Aurelio De Gennaro in rappresentanza del gruppo di minoranza “Al servizio del cittadino”.
L’appuntamento è previsto presso la sala consiliare comunale a partire dalle ore 19.00 per la
trattazione di un corposo ordine del giorno articolato in sette punti.
trattazione di un corposo ordine del giorno articolato in sette punti.
Dopo la verifica delle condizioni di ineleggibilità o incompatibilità del sindaco e dei consiglieri eletti ed il giuramento del sindaco, spetterà a quest’ultimo formalizzare i nomi dei due assessori che lo affiancheranno nell’esecutivo.
A tal proposito, salvo sorprese dell’ultima ora, la scelta dovrebbe cadere su Filippo Luciano e Daniele Rachieli che grazie alle preferenze ottenute, rispettivamente 128 e 111, risultano essere i candidati più votati in assoluto.
A seguire, la discussione degli altri punti previsti all’ordine del giorno: costituzione gruppi consiliari e designazione dei rispettivi capigruppo, nomina della commissione elettorale comunale, nomina della commissione per la formazione degli elenchi dei giudici popolari, presentazione da parte del sindaco al consiglio delle linee ed obiettivi programmatici che si intendono perseguire nel quinquennio di amministrazione.
(Raffaele Lopreiato, Gazzetta del Sud 22/05/2012)