(STEFANACONI) Con la chiusura della campagna elettorale giunge anche a Stefanaconi il momento della riflessione in attesa dell’apertura delle urne dalle quali dovrà poi uscire il responso finale sul nuovo sindaco ed i sei consiglieri comunali, quattro di maggioranza e due di opposizione che, alla luce delle recenti novità legislative, dovranno amministrare il paese per il prossimo quinquennio.
Il verdetto è ora nelle mani dei 2718 elettori, con una prevalenza delle donne che sono 1409 contro i 1309 uomini.
Due le liste in campo a contendersi il voto, in uno scenario politico per molti versi inusuale.
Oltre alla mancata ricandidatura del sindaco uscente Saverio Franzè, che ha addotto motivi di natura personale, si registra infatti la mancanza del tradizionale schieramento di centrodestra.
I referenti locali delle forze politiche che lo rappresentano, nonostante i pressanti interventi dei vertici provinciali con in primis il sen. Franco Bevilacqua, non sono infatti riusciti nell’intento di approntare una lista rappresentativa.
Anche il centrosinistra non è ufficialmente presente alla competizione con i simboli riconosciuti dei partiti, anche se a questa area politica si ispira dichiaratamente la lista “Di Sì per l’Unità”.
A guidarla, l’ingegnere Salvatore Di Sì, 61 anni, docente all’Ipsia di Vibo Valentia ed attuale consigliere provinciale del Partito democratico.
E, con ogni probabilità, sarà proprio Di Sì il nuovo sindaco di Stefanaconi non solo per la grande popolarità di cui lo stesso gode in paese ed in particolare nella popolosa frazione Morsillara da cui proviene, ma anche per lo scarso radicamento sul territorio della lista avversaria “Insieme con te” guidata da Massimiliano Figliuzzi, 40 anni, agronomo di professione.
Diversi comunque gli elementi di novità in entrambi le liste dove preminente appare la presenza di giovani, quasi tutti alla loro prima esperienza amministrativa.
In ossequio alle “quote rosa”, nutrita anche la presenza femminile con due candidate donna nella lista “Di Sì per l’Unità” e addirittura tre nella compagine che sostiene il capolista Figliuzzi.
In una fase storica caratterizzata dai pesanti tagli ai trasferimenti agli enti locali diverse sono le problematiche che dovranno essere affrontate con decisione dalla nuova amministrazione comunale, che si troverà pure a fronteggiare il difficile momento che la comunità sta vivendo per il susseguirsi di diversi e poco piacevoli fatti di cronaca.
Comunque, nonostante la consapevolezza, di queste difficoltà, i candidati come da consuetudine hanno provveduto, nei pubblici comizi e nel tradizionale giro di saluto alle famiglie, ad illustrare programmi ed obiettivi della loro futura azione amministrativa.
Particolarmente dettagliato il programma della lista Di Sì.
Una volta individuate le diverse “criticità” del territorio, il candidato a sindaco focalizza la sua attenzione sugli interventi da attuare per compiere l’auspicato “salto di qualità”.
Il “ripristino del decoro urbano ed ambientale, la promozione culturale, la tutela della sicurezza dei cittadini, il miglioramento della viabilità e dei servizi” costituiscono i capisaldi di una incisiva azione amministrativa che negli intenti dei sottoscrittori contribuirà in modo determinante a “costruire la Stefanaconi di domani”.
In tal senso, l’amministrazione Dì Sì opererà sin dal suo insediamento per il “completamento della rete di smaltimento dei reflui urbani, l’ampliamento del cimitero e la riqualificazione degli edifici comunali”.
Grande attenzione sarà prestata in particolare alla redazione del Piano strutturale comunale che “servirà ad orientare lo sviluppo urbanistico del paese a partire dalla riqualificazione del centro storico e dal rilancio della popolosa frazione Morsillara”.
Anche la rete idrica sarà potenziata attraverso la “riattivazione di serbatoi attualmente in disuso ed il ripristino delle principali fontane pubbliche”.
(Raffaele Lopreiato-Gazzetta del sud 05/05/2012)
Candidato Sindaco Candidato Sindaco
DI SÌ PER L’UNITÀ INSIEME CON TE
Candidati della stessa lista Candidati della stessa lista
Nicola Carullo Luigina Porcelli
Annunziata Fiorillo Maria Teresa PorcelliGiuseppe Lococo Michele Murfuni
Daniela Maluccio Adriana Cortese
Stefano Mandarano Antonino Porcelli
Francesco Solano Salvatore Vincenzo Lacaria