SANT’ONOFRIO: DOMANI IN PIAZZA I TIFOSI BIANCONERI FESTEGGIANO LA VITTORIA DELLO SCUDETTO

(SANT’ONOFRIO) L’appuntamento è per domenica pomeriggio alle 16.45 quando a Torino, al triplo fischio finale  di chiusura dell’incontro di calcio Juventus-Atalanta calerà il sipario sul campionato di serie A.
In quel momento, non solo il capoluogo piemontese ma l’intera penisola si coloreranno di bianconero per festeggiare l’attesa riconquista del titolo di Campioni d’Italia.
Un sigillo definitivo al percorso di rinascita e riscatto di quella che da sempre è considerata la squadra più amata/odiata del Paese che ritorna da protagonista assoluta ai vertici dopo aver conosciuto negli ultimi sei anni momenti di difficoltà e perfino l’onta della serie B a causa delle note vicende di Calciopoli.
Anche in diversi comuni della  provincia vibonese sono previsti festeggiamenti e brindisi organizzati per l’occasione da gruppi spontanei di tifosi bianconeri locali.
Tra questi, Sant’Onofrio dove, come da consolidata tradizione, il conseguimento del titolo Tricolore sarà accompagnato ancora una volta, per la gioia di grandi e piccini, dall’esibizione dei Giganti, per l’occasione di bianco&nero vestiti.
L’avvenimento, che si protrarrà fino a tarda serata, prevede nello scenario di Piazza Umberto I altri momenti di intrattenimento tra cui la proiezione di filmati che ripercorreranno i grandi successi in di ieri e di oggi del club torinese.
Prevista anche la visione su schermo gigante dei festeggiamenti, in diretta da Piazza San Carlo, organizzati a Torino con la prevista sfilata per le vie della città della formazione bianconera al completo a bordo di un pullman perl ‘occasione stilizzato con i colori dei neo campioni.
L’auspicio degli organizzatori, che hanno raccolto i fondi necessari con una sottoscrizione volontaria, è che anche a Sant’Onofrio l’occasione venga vissuta come un sano momento sportivo ed aggregativo, al di là dei campanilismi calcistici che pure, in una logica di reciproco rispetto, ci devono essere.
A tal proposito, merita di essere segnalata l’iniziativa di una “manina notturna”, probabilmente di fede interista, che avendo deciso di dirimere definitivamente la disputa su “trentesimo scudetto si, trentesimo scudetto no”, che ormai da giorni appassiona e divide le due tifoserie, ha pensato bene di cancellare la terza stella dal maxi pannello che nel centro della piazza reclamizza l’avvenimento di domenica prossima.    
 (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 12/05/2012)