(FILOGASO) Ufficialmente chiusa la campagna elettorale, si attende ora il responso delle urne per sapere a chi spetterà l’onore e l’onere di amministrare la comunità per il prossimo quinquennio.
A decidere sono chiamati i 1708 cittadini aventi diritto al voto, di cui 877 uomini e 831 donne, che oltre al nuovo sindaco dovranno scegliere, sulla base delle recenti novità legislative, i quattro consiglieri di maggioranza ed i due di minoranza cui affidare il governo del paese.
Due le liste civiche in competizione tra loro che si contenderanno fino all’ultimo voto pur di ottenere lo scranno più alto del palazzo municipale lasciato vacante dal sindaco uscente e non più ricandidatosi Giuseppe Francesco Teti.
“LiberaMente per Filogaso” è il nome della lista, composta prevalentemente da giovani, che affianca il candidato a sindaco Antonio Barba, avvocato di cinquant’anni e vicesindaco uscente.
Dichiaratamente alternativa la lista “Al servizio del cittadino e del territorio”, anch’essa composta da una squadra di giovani tutti alla loro prima esperienza, che sostiene il candidato a sindaco Antonio Rizzo, quarantasei anni e già primo cittadino di Filogaso nel quinquennio 2002-2007.
Garantita in entrambi gli schieramenti anche la presenza femminile, con due candidate donna nella lista pro Rizzo ed una nella compagine che affianca Barba.
Come da tradizione complessivamente tranquillo e senza particolari esasperazioni dei toni si è rivelato lo svolgimento della campagna elettorale con i due candidati che nei pubblici comizi hanno avviato un serrato confronto su obiettivi e programmi che intendono perseguire se premiati dal consenso elettorale.
In assoluta discontinuità con l’ultima esperienza amministrativa intende porsi Antonio Rizzo che promette di incentrare la propria azione sul linguaggio della “verità” e quindi non si nasconde le difficoltà di rilancio di una comunità caratterizzata da un “quinquennio di malgoverno”.
In particolare, lo schieramento civico che lo sostiene si propone di “rilanciare l’edilizia pubblica e privata” con una attenzione particolare dedicata alla “riqualificazione urbanistica e paesaggistica” del paese.
Grande attenzione Rizzo intende prestare anche alle politiche sociali attraverso la “promozione di interventi mirati in piena sintonia con le realtà del volontariato”.
Sulla “salvaguardia del livello dei servizi essenziali offerti ai cittadini pur nella situazione di oggettiva difficoltà economica in cui versa l’ente” punta invece il candidato a sindaco Antonio Barba.
In tale ottica, per la compagine civica che lo sostiene un ruolo preminente rivestono “scuola e cultura, servizi sociali, sostegno al volontariato”.
Originale e foriera di risultati positivi anche l’intuizione di Barba per la prevista “sperimentazione dell’istituto del microcredito, con l’obiettivo di finanziare iniziative imprenditoriali giovanile credibili e sostenibili”.
(Raffaele Lopreiato - Gazzetta del su 05/05/2012)
Candidato Sindaco Candidato Sindaco
LIBERAMENTE PER FILOGASO AL SERVIZIO DEL CITTADINO
Candidati della stessa lista Candidati della stessa lista
Filippo Luciano Maria Francesca Mari
Rosaria Imineo Caterina Gallippi
Francesco Augurusa Luigi Sisi
Antonio Francesco Martino Vincenzo Francesco Nano
Walter Francesco Olivito Antonio Buttafoco
Daniele Rachieli Aurelio De Gennaro