(SANT’ONOFRIO) Con lo scopo di implementare sempre più le conoscenze sui possibili rischi per persone e cose derivanti da eventi sismici che, stanti le caratteristiche geomorfologiche della nostra regione, sono purtroppo da tenere sempre in grande considerazione, l’amministrazione guidata dal sindaco Tito Rodà ha provveduto, tramite il competente ufficio tecnico comunale, all’affidamento di un “incarico professionale per la redazione di uno studio della microzzonizzazione sismica del territorio”.
Lo studio è stato reso possibile dalla richiesta a suo tempo inoltrata dalla Commissione straordinaria alla guida del comune all’assessorato regionale ai lavori pubblici per poter accedere alle specifiche risorse messe a disposizione dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Giudicata ammissibile dalla Regione Calabria, l’istanza veniva “premiata” con l’assegnazione al comune di un contributo di ottomila euro a parziale sostegno della spesa complessiva prevista di 16mila euro.
Nello specifico, lo studio di microzonizzazione sismica, per la cui redazione è stato conferito dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale formale incarico ai tecnici ing. Filippo Febbraro e geologo Domenico Cugliari, consentirà una più “approfondita e dettagliata conoscenza del territorio in materia di risposta sismica per consentire la progettazione di nuove costruzioni nelle diverse zone di espansione residenziale del paese in maniera adeguata alle caratteristiche del terreno sul quale dovranno sorgere, con conseguente riduzione del rischio sismico”.
(Raffaele Lopreiato)