Municipio di Filogaso VV |
(FILOGASO) Esaltare il ruolo della biblioteca comunale quale centro ideatore e propulsore di iniziative da promuovere per lo sviluppo socioculturale del territorio di riferimento.
Questo il senso del progetto “Cultural…Mente” che, proposto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Teti, è stato positivamente valutato dal Servizio civile nazionale nell’ambito della programmazione annualmente predisposta.
E proprio per dare attuazione concreta a questo progetto, è stato pubblicato nei giorni scorsi il bando pubblico per individuare le previste risorse umane, attraverso la selezione di quattro giovani volontari da utilizzare per il servizio civile.
Spetterà infatti proprio ai prescelti promuovere, in sinergia con gli uffici comunali competenti, le iniziative finalizzate alla promozione di azioni che, come pure è sancito dall’Unesco, “caratterizzano le biblioteche quali istituzioni culturali permanentemente accessibili al pubblico, con funzioni specifiche di ricerca, acquisizione, fruizione e valorizzazione delle civiltà e delle tradizioni locali”, con il fine dichiarato di “promuovere i valori universalmente condivisi di pace, uguaglianza, sussidiarietà e solidarietà”.
Alla prevista selezione per il servizio civile possono partecipare i giovani, maggiorenni e di entrambi i sessi, che alla data di presentazione della domanda non abbiano comunque ancora compiuto il ventottesimo anno di età.
Un anno la durata complessiva prevista del progetto, con un compenso per i volontari prescelti pari a 430 euro mensili.
Gli interessati dovranno far pervenire entro il 21 ottobre prossimo la domanda di partecipazione al colloquio selettivo, debitamente compilata e sottoscritta sugli appositi moduli scaricabili dal sito www.serviziocivile.it.
(Raffaele Lopreiato)