SALUTATO CON UNA FESTA E UNA SANTA MESSA L’INIZIO DELL’ANNO SCOLASTICO

Inaugurazione anno scolastico
(SANT’ONOFRIO) In un clima di festosa partecipazione è stato inaugurato nella mattinata di ieri il nuovo anno scolastico.
Gli alunni delle scuole materna, elementare e media, accompagnati dall’intero corpo docente e dalla dirigente Maria Eugenia Basile, hanno gremito la chiesa matrice per assistere alla solenne celebrazione eucaristica presieduta dal parroco don Franco Fragalà.
Presenti anche rappresentanti delle istituzioni e delle realtà associazionistiche e di volontariato locali, con in testa una delegazione di amministratori comunali guidata dal vicesindaco Salvatore Pronestì e dal presidente del consiglio Nicola Argirò.

La funzione religiosa, animata dal coro scolastico, è stata caratterizzata da un offertorio, durante il quale oltre a generi di prima necessità destinati ai centri di accoglienza, i bambini hanno consegnato gli oggetti che simboleggiano i valori del sapere.
Nel corso della sua omelia, don Fragalà ha esortato i giovani a “vivere cristianamente questa tappa fondamentale del proprio percorso formativo”.
“Non dovete considerare la scuola come un peso - ha sottolineato il parroco - ma come un luogo privilegiato dove, vivendo in armonia con gli altri, si impara a conoscere meglio se stessi”.
Un saluto a nome dell’amministrazione comunale è stato portato da Nicola Argirò, che ha ribadito la “piena disponibilità dell’ente ad incoraggiare e supportare tutte le iniziative formative che verranno via via proposte dall’istituto comprensivo” per garantire alle nuove generazioni “tutte le opportunità offerte dalla scuola per formare compiutamente la loro coscienza di cittadini”.
Articolato l’intervento conclusivo della dirigente Basile che, dopo aver ricordato come “per rigenerare questa società bisogna partire proprio dai ragazzi, che vanno educati con la forza del cuore e dell’intelletto”,  ha posto l’accento sulla necessità che la scuola “costruisca, insieme alle altre agenzie educative, un percorso integrato di ricerca, formazione e innovazione preparando i ragazzi ad asumere decisioni responsabili e promuovendo opportunità di formazione alla cittadinanza e di effettivo coinvolgimento sociale”.
 (Raffaele Lopreiato)