L'aiuola curata dalla Pro-Loco "Motta San Demetrio" |
(STEFANACONI) Continua l’impegno della locale pro loco “Motta San Demetrio” in direzione della salvaguardia dell’ambiente.
Un’attività caratterizzata dalle tante iniziative sportive ed aggregative, sempre a sfondo naturalistico, che si sono succedute nel tempo, ma anche da piccoli gesti quotidiani, seppur dall’alto valore simbolico.
Nel novero di questi ultimi rientra la recente decisione assunta dal direttivo dell’associazione, guidata dal presidente Stefano Mandarano, di “adottare” un’aiuola comunale.
Così contribuendo fattivamente alla manutenzione del verde pubblico ed al mantenimento del decoro urbano. L’area verde attrezzata, che verrà gratuitamente curata dell’associazione, è situata all’ingresso del paese, lungo la strada provinciale da e per Vibo Valentia. Una prima ed incisiva bonifica dell’aiuola è stata effettuata nei giorni scorsi con la pro loco che, grazie anche all’intervento di una ditta specializzata in giardinaggio, ha provveduto a ripristinare siepi e piante.
L’area recuperata verrà ufficialmente presentata alla cittadinanza questa mattina, in concomitanza con la partecipazione all’iniziativa a carattere nazionale “Puliamo il mondo”.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con Legambiente e già una volta rinviata a causa del maltempo, avrà come sede principale di svolgimento il piazzale antistante la chiesetta di Pajeradi, dove convergeranno gli alunni delle locali scuole media ed elementare che saranno coinvolti in tutti una serie di attività di sensibilizzazione alla cultura ecologistica.
(Raffaele Lopreiato)