Volontari impegnati nella "Colletta Alimentare" |
(SANT’ONOFRIO) Anche quest’anno i giovani del volontariato locale scendono in campo per la giornata della “Colletta alimentare” che si svolgerà sabato prossimo in tutta Italia.
A coordinarli, suor Dulia de Leòn, consorella del Cenacolo Domenicano e responsabile della sezione del Banco Alimentare, presente a Sant’Onofrio ormai da quindici anni per fornire assistenza materiale e morale ad un numero crescente di famiglie che versano in condizioni di disagio.
I quaranta volontari che hanno dato la loro disponibilità si collocheranno presso i principali supermercati di Vibo Valentia e del centro commerciale “la Rocca ” di Maierato per sensibilizzare i cittadini alla donazione di generi di prima necessità a favore dei bisognosi.
Attualmente sono circa un centinaio le famiglie santonofresi che periodicamente ricevono, nel più assoluto riserbo, generi alimentari di prima necessità, vestiti e scarpe grazie alla generosa disponibilità di un crescente numero di cittadini.
L’alta valenza della donazione gratuita è accresciuta dall’attuale “sfavorevole congiuntura economica che però – si dice convinta suor Dulia – non scoraggerà i nostri benefattori nella consapevolezza che proprio la difficoltà del momento deve farci riscoprire anche in occasioni come questa i valori crisitani universali di fratellanza, solidarietà e condivisione”.
(Raffaele Lopreiato)