CENTRALE FOTOVOLTAICA IN LOCALITÀ “GRANATARO” DI FILOGASO

Centrale fotovoltaica
(FILOGASO)  Coniugare il rispetto dell’ambiente con il risparmio di sempre più preziose risorse finanziarie pubbliche da destinare ad altri servizi e prestazioni essenziali.
Questa la filosofia alla base della decisione dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Teti di procedere alla firma di una specifica convenzione per la “produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile” nella consapevolezza  che “l’utilizzo della risorsa solare presente nel proprio territorio può rivelarsi un determinante fattore di sviluppo economico e sociale dello stesso”.
L’importante decisione, formalizzata con deliberazione di consiglio comunale, prevede lo sviluppo dell’importante progetto di approvvigionamento energetico in partnership con la Società Energetica Vibonese.
Nello specifico, una volta completato l’iter burocratico ed autorizzatorio, si procederà alla realizzazione, sull’idoneo sito individuato in località “Granataro”, di un impianto fotovoltaico di ultima generazione della potenza di 1623 Kwp nonchè delle opere infrastrutturali indispensabili.
L’energia così prodotta verrà immessa nel sistema elettrico nazionale.
Ampie garanzie sul ridotto impatto ambientale dell’impianto sul territorio vengono fornite  dall’amministrazione Teti che, peraltro, evidenzia tutta una serie di “misure compensative che il soggetto gestore intende riconoscere in favore della comunità locale una volta realizzato l’impianto”.
 Tra queste, l’impegno all’erogazione di un “contributo di 35mila euro per la realizzazione di ulteriori opere finalizzate al risparmio energetico” e l’integrale “ripristino dei luoghi all’atto della dismissione delle attività produttive”.  
           (Raffaele Lopreiato)