(SANT‘ONOFRIO) Nelle stesse ore in cui il sottosegretario Davide Faraone giungeva a Stefanaconi per manifestare la solidarietà e vicinanza istituzionale dello stato a seguito del grave incendio di natura dolosa che aveva interessato l’edificio che ospita la scuola materna ed elementare, l’istituto scolastico comprensivo dava pratica dimostrazione del prezioso quanto insostituibile valore formativo ed educativo dell’istruzione per la crescita delle nuove generazioni.
Presso il campo sportivo di Sant’Onofrio, infatti, circa mille giovani allievi dell’istituto guidato dal dirigente Raffaele Vitale e che raggruppa le scuole materna, elementare e media dei quattro comuni limitrofi di Sant’Onofrio, Stefanaconi, Maierato e Filogaso hanno dato vita alla manifestazione di fine d’anno “Insieme in un mondo migliore”.
Un’iniziativa caratterizzata dai colori arcobaleno delle divise dei bambini e che, con la loro irrefrenabile allegria, più di ogni altra cosa simboleggiavano il vero significato della scuola quale luogo per eccellenza dove crescere, formarsi e socializzare per aprirsi con speranza alla vita che verrà.
Valori imprescindibili, che nessuna vile mano di attentatore o sabotatore riuscirà mai a far venire meno.
La manifestazione, dopo l’accoglienza presso il campo sportivo delle scuole partecipanti sulle note dell’inno di Mameli, veniva aperta dal dirigente Vitale che sottolineava l’immane sforzo organizzativo sostenuto con lodevole impegno da allievi, corpo docente e personale scolastico.
Prendevano quindi il via le diverse rappresentazioni a carattere musicale e sportivo.
Tutte legate da un unico filo conduttore: l’esaltazione dei valori universalmente condivisi quali la solidarietà, la pace, l’integrazione sociale e razziale, il rispetto della natura.
Di grande impatto emotivo e coreografico si è infine rivelato il grande girotondo di chiusura nel quale, al lancio di centinaia di palloncini in volo e sulle note di “Si può dare di più”, si sono ritrovati mano nella mano alunni ed insegnanti.
Alla manifestazione erano anche presenti i sindaci dei quattro comuni: Tito Rodà (Sant’Onofrio), Salvatore Di Sì (Stefanaconi), Sergio Rizzo (Maierato) e Antonio Barba (Filogaso).