SANT'ONOFRIO: CHIUSA LA CAMPAGNA ELETTORALE, BULZOMI, LOPREIATO E MARAGO' ATTENDONO FIDUCIOSI IL RESPONSO.


(SANT‘ONORIO) Si è chiusa una campagna elettorale dallo scenario inedito a Sant'Onofrio, con ben tre liste in campo a contendersi la vittoria finale.
Una sfida che si preannuncia all'ultimo voto, caratterizzata com'è da ben trentanove candidati alla spasmodica ricerca del consenso.
Tra loro anche i tre candidati a sindaco Salvatore Bulzomi' (lista "Insieme per la Rinascita"), Pietro Lopreiato ("Per Sant'Onofrio") e Onofrio Marago' ("Tre Spighe").
Il corpo elettorale e' composto da 3.412 aventi diritto (1754 donne e 1658 uomini) ma di fatto i potenziali elettori saranno 2.412 considerato che ben mille sono gli iscritti nelle liste Aire in quanto ormai da anni residenti all'estero.
Il consiglio comunale sarà composto dal sindaco e da dodici consiglieri, dodici dei quali verranno assegnati alla lista vincente ed i rimanenti quattro alle altre due liste sulla base dei voti ottenuti.
Quattro infine gli assessori che affiancheranno il primo cittadino nell'esecutivo e tra loro necessariamente due donne in ossequio alle norme sulla parità di genere.
Questa tornata elettorale ha segnato un complessivo rinnovamento della politica locale con ben ventisei esordienti.
Tra loro anche sette donne.
Le operazioni di voto si svolgeranno nelle tre sezioni presso il seggio elettorale di via Del Signore (plesso Scuola Materna) nella sola giornata di domani dalle ore 07,00 alle ore 23,00 .
A seguire, lo scrutinio in notturna e ad oltranza fino alla proclamazione del nuovo sindaco.
Dal punto di vista squisitamente politico, merita di essere segnalata la "riscoperta" dei comizi serali in piazza Umberto I, caratterizzati in questa tornata amministrativa da una grande partecipazione popolare.
Ciò probabilmente anche in considerazione dell'elevato numero di candidati in campo che di sicuro hanno contribuito a ridestare nei cittadini lo spirito di interesse e partecipazione alla contesa elettorale.
E proprio i comizi e la capacità oratoria dei candidati a sindaco Bulzomi', Lopreiato e Marago' potrebbero rivelarsi decisive per convincere gli indecisi che mai come quest'anno potranno determinare sul filo di lana la vittoria finale.
La campagna elettorale e' stata caratterizzata da un crescendo di toni nel confronto serrato tra gli esponenti dei diversi schieramenti, pur mantenendosi sostanzialmente corretta.
A livello di contenuti, oltre alla tradizionale esposizione dei punti programmatici, la campagna elettorale e' stata tendenzialmente improntata ad una forte critica dell'operato dell’amministrazione comunale uscente da parte delle liste "Tre Spighe" e "Insieme per la Rinascita".
Nel solco della continuità con la precedente esperienza ha invece tracciato il suo percorso politico la lista "Per Sant'Onofrio" anche perché caratterizzata dalla presenza di quasi tutta la squadra di governo dell'esecutivo guidato dal sindaco uscente Tito Roda'.

(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 04/06/2016)