SANT'ONOFRIO: IL SINDACO MARAGO' RINGRAZIA I CITTADINI NEL CORSO DI UNA MANIFESTAZIONE PUBBLICA

(Sant'Onofrio) I festeggiamenti della lista “Tre Spighe” che ha vinto le elezioni amministrative dello scorso 5 giugno, caratterizzati dalle sfilate spontanee dei simpatizzanti per le vie del paese nelle ore successive alla proclamazione dei risultati, avranno un seguito “organizzato”.
E’ infatti prevista per questa sera, a partire dalle ore 21 in piazza Umberto I, una manifestazione pubblica nel corso della quale il nuovo sindaco Onofrio Maragò e tutti i candidati che lo hanno affiancato in questa avventura ringrazieranno la cittadinanza per il risultato conseguito.
L’occasione potrebbe anche essere propizia per annunciare la composizione della giunta che affiancherà il primo cittadino e che, lo ricordiamo, sarà composta da quattro assessori tra cui due donne in osservanza della legge sulla parità di genere.
A tal proposito diverse e contrastanti le voci che si succedono e che, oltre alla solita ridda incontrollata di nomi, ipotizzano due possibili scenari.
Una soluzione tutta interna ai consiglieri di maggioranza per consentire, con le dimissioni dei prescelti, un ripescaggio dei quattro candidati non eletti oppure, in alternativa, il ricorso per come previsto dallo statuto comunale a due assessori esterni.
Quest’ultima soluzione viene auspicata da chi ritiene necessario che Maragò venga affiancato nell’esecutivo da almeno due componenti di comprovata esperienza per affrontare al meglio le difficili e delicate sfide amministrative che lo attendono.
Sul piano formale, infine, da segnalare la comunicazione ufficiale della loro elezione ai consiglieri che andranno a formare la nuova assise e che presumibilmente sarà articolato nei seguenti gruppi consiliari: Felice Casuscelli, Antonio Ferito, Nicola Addesi, Fortunato Santaguida, Giuseppe Ruffa, Onofrio Prestia, Marcello Mattioli, Elisa Marcello (“Tre Spighe); Pietro Lopreiato e Paolo Riga (“Per Sant‘Onofrio”); Salvatore Bulzomi' e Gregorio Giuseppe Arcella (“Insieme per la Rinascita“).

Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 12/06/2016