(SANT'ONOFRIO) Entra nel vivo l’“Estate Ragazzi” organizzata dal parroco don Franco Fragalà con la fattiva collaborazione di un nutrito gruppo di volontari ed articolata nelle due sezioni “scuola elementare” e “scuola media” sul filo conduttore del tema “Hobbit in te c’è di più”.
Anche l’edizione di quest’anno, oltre che per la durata articolata in ben due settimane, si sta caratterizzando per la ricchezza dei contenuti con la programmazione di tutta una serie di attività e iniziative che stanno riscuotendo l’entusiastica adesione dei tantissimi giovanissimi partecipanti.
Come da tradizione, la base operativa della manifestazione è presso l’oratorio parrocchiale di via San Gerardo, ma non mancano le iniziative itineranti finalizzate alla conoscenza e valorizzazione del territorio e delle sue risorse.
Sempre e comunque con il fine dichiarato di creare momenti di autentica formazione e di sana aggregazione comunitaria.
E’ il caso, ad esempio, della programmazione predisposta per la giornata odierna che, dopo la celebrazione della santa messa presso i locali dell’oratorio prevista per le ore 9.30, prevede lo svolgimento di una passeggiata ecologica che nel corso della giornata vedrà accomunati i numerosi ragazzi partecipanti e le rispettive famiglie nella riscoperta dell’antico percorso della “valle dei mulini”.
Anche per i prossimi giorni sono previste tutta una serie di attività che alterneranno momenti di formazione, laboratori, rappresentazioni a tema e giochi a squadre.
Il tutto fino alla chiusura della rassegna, suggellata dal previsto gemellaggio con i giovani della parrocchia di Soriano Calabro e la sfida conclusiva della “Caccia al tesoro” prevista per il pomeriggio del 2 luglio e che di fatto farà calare il sipario sulla sedicesima edizione della rassegna come sempre egregiamente organizzata da don Fragalà ed i giovani della parrocchia.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 26/06/2016)