PER LA FINALE SPAGNA - ITALIA DUE SUPERMARIO


PER LA FINALE SPAGNA - ITALIA DUE SUPERMARIO

SANT'ONOFRIO: ATTIVO LO SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO

RASSEGNA STAMPA: IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA 29/06/2012

DOPPIETTA DI BALOTELLI! ITALIA IN FINALE



Due gol di un Balotelli stratosferico affossano la Germania e portano l'Italia in paradiso. Gli azzurri di Prandelli battono la favorita Germania per 2-1 e volano come in un sogno nella finale degli Europei contro la Spagna.

IL GOVERNO PUNTA A TAGLIARE 42 PROVINCE, TRA CUI VIBO E CROTONE

Il Sole 24 ore 25/06/2012

POSTO DI MANTENIMENTO ANAS, LA SEDE DI SANT’ONOFRIO ANCORA “INAGIBILE”


Il Prefetto di Vibo Valentia Dr. Michele Di Bari

A distanza di sei mesi dalla temporanea chiusura del Posto di mantenimento dell’Anas di Sant’Onofrio e del trasferimento dei 24 dipendenti a Lamezia Terme nulla è stato fatto per eliminare l’inagibilità dei locali della sede, posta a base del provvedimento. «Non si sono ancora visti – afferma Luciano Prestia, segretario provinciale della Uil – né progettisti né operai e nulla si è mosso per ripristinare la funzionalità degli uffici vibonesi». E siccome in questa martoriata terra tutto quello che viene assunto in via temporanea tende sempre a diventare qualcosa di definitivo, il sindacalista mette mano alla tastiera e riempie due cartelle di fondate rimostranze che invia al prefetto Michele di Bari e alla direzione dell’Anas. Inequivocabile il messaggio: il Posto di mantenimento di Sant’Onofrio va riattivato nella maniera più tempestiva possibile.
Sei mesi, in altre parole, sono trascorsi inutilmente e, di conseguenza, parlare di «temporaneità » del provvedimento potrebbe essere il solito, banale pretesto per smantellare una struttura che ha sempre operato bene.
Al di là delle responsabilità, che pur vanno ricercate, sulla cattiva gestione della sede di Sant’Onofrio al punto da essere dichiarata inagibile, «la chiusura del Posto di
mantenimento santonofrese – sostiene il responsabile della Uil – comporta da sei mesi un duplice disagio: da un lato per i 24 dipendenti trasferiti a Lamezia, dall’altro il rischio di disservizi agli automobilisti alla vigilia del periodo estivo con tutte le sue criticità. Infatti molti degli operai, diversi dei quali abitano a Mileto, Nicotera, Vallelonga, Tropea, San Calogero, sono costretti a recarsi a Lamezia per prendere servizio e poi tornare indietro verso Vibo per raggiungere il tratto autostradale di competenza». Un disagio che evidentemente alle teste pensanti dell’Anas non fa né caldo né freddo così come non è per loro motivo di preoccupazione «l’esborso, per compiere i circa 60 kmgiornalieri in più richiesti da questa nuova disposizione, che non viene loro rimborsato ». Ma c’è un altro aspetto alquanto delicato che riguarda le squadre di operai di pronto intervento. «Con la nuova destinazione – denuncia – la loro capacità operativa e la possibilità di giungere rapidamente sul luogo assegnato, sono ampiamente compromesse. La vecchia postazione vibonese – aggiunge –certamente li collocava in posizione ottimale per qualsiasi tipo di intervento». Né va trascurato il fatto che la sede lametina che ospita i 24 dipendenti «non è provvista – rimarca il responsabile provinciale della Uil – di telefono, fax, internet e quindi non offre le dovute garanzie di pronto intervento». Da qui l’appello di Prestia al Prefetto affinché indica al più presto un incontro con i dirigenti dell’Anas per cercare di porre rimedio all’incresciosa situazione.
GAZZETTA DEL SUD 24/06/2012

EUROPEI 2012:L'ITALIA VOLA IN SEMIFINALE



Inghilterra battuta 4-2 ai rigori dopo 120' senza gol ma con due pali di De Rossi e Diamanti: dal dischetto errori di Montolivo e Young, poi Buffon para il tiro di Cole e Diamanti ci regala la sfida alla Germania. L'Italia vola in semifinale superando l'avversario più difficile, se stessa, giocando e vincendo ai rigori la partita contro la sua storia.

A3 SALERNO-REGGIO CALABRIA: CHIUSO IL TRATTO TRA GLI SVINCOLI SANT’ONOFRIO E ROSARNO



L’Anas comunica che dalle ore 22,00 di sabato 23 giugno alle ore 18,00 di domenica 24 giugno 2012, sarà chiuso al traffico il tratto compreso tra gli svincoli di Vibo Valentia/Sant’Onofrio e Rosarno sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, tra i km 348,250 e 383,000, in entrambe le direzioni.
Il provvedimento si rende necessario per consentire le operazioni di demolizione in sicurezza del cavalcavia autostradale posto al km 378,100 dell’A3, nell’ambito dei lavori di realizzazione della nuova autostrada. 
Per effetto della chiusura saranno interdette al traffico la rampa di ingresso in direzione sud dello svincolo di Vibo Valentia/Sant’ Onofrio, la rampa di ingresso in direzione nord dello svincolo di Rosarno, e gli svincoli di Serre e di Mileto. Durante le ore di chiusura i veicoli diretti a Reggio Calabria saranno deviati allo svincolo di Vibo Valentia/Sant’ Onofrio, con proseguimento sulla SS18 e rientro in A3 allo svincolo di Rosarno. Percorso inverso per i veicoli diretti a Salerno. 
L’Anas invita gli automobilisti alla prudenza nella guida, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico di rilevanza nazionale è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il Numero Verde per l’A3 800.290.092.

AZIENDA & COMUNI IN FIERA NUMERI DA RECORD

RASSEGNA STAMPA IL QUOTIDIANO DELLA CALABRIA 21/06/2012

EUROPEI 2012: CASSANO E BALLOTELLI PORTANO GLI AZZURRI AI QUARTI. SPAGNA-CROAZIA 1-0




Tanta sofferenza, ma alla fine, l'Italia va ai quarti di finale. Prima Cassano, poi Balotelli portano la Nazionale di Prandelli avanti nella competizione europea. Contro l'Eire di Trapattoni si decideva il destino degli azzurri. La Spagna ha vinto 1-0 contro la Croazia.

AVVISO PUBBLICO PER LA PROMOZIONE DELL’IMPRENDITORIA GIOVANILE


AVVISO PUBBLICO PER LA SELEZIONE E IL FINANZIAMENTO DI NUOVE INIZIATIVE IMPRENDITORIALI PROMOSSE DA NUOVI GIOVANI IMPRENDITORI- POR FESR CALABRIA 2007- 2013 ASSE VII SISTEMI PRODUTTIVI – L.I. 7.1.4.3 – PROMOZIONE DELL’IMPRENDITORIA GIOVANILE 

E' stato pubblicato sul BURC n° 22 - parte III del 01 giugno 2012 l'Avviso pubblico per la selezione e il finanziamento di nuove iniziative imprenditoriali promosse da Nuovi Giovani Imprenditori.
L’Avviso, in coerenza con le Direttive di cui alla DGR n.316 del 22.07.2011 dà attuazione alla Linea di Intervento 7.1.4.3 “Promozione dell’imprenditoria giovanile” dell’Asse VII “Sistemi Produttivi” del POR Calabria FESR 2007-2013.
La Linea di Intervento sostiene la nascita di nuove imprese costituite da giovani (18/40 anni), attraverso appositi Pacchetti Integrati di Agevolazione per l’Imprenditorialità Giovanile, per il finanziamento di Piani di Sviluppo Aziendale articolati nei seguenti Piani specifici:
-          Piano di Investimenti Produttivi;
-          Piano Integrato di Servizi Reali.
L’ammontare complessivo delle risorse destinate al finanziamento del presente Avviso è pari a euro 20.000.000,00, a valere sulla Linea di Intervento 7.1.4.3 “Promozione dell’imprenditoria giovanile” del POR Calabria FESR 2007-2013 – Asse VII “Sistemi produttivi”.
Il Responsabile del procedimento è il  Dirigente del Servizio 1 -Incentivi, Promozione, grandi eventi, fiere e mercati, Artigianato - Dr. Francesco Marano.
Durante il periodo di apertura dell’Avviso, è possibile richiedere informazioni al numero telefonico 0961/858310 o attraverso i seguenti contatti mail:
albertomaria.scrima@regcal.it, emilia.mascalchi@regcal.it, laura.lamanna@regcal.it, s.marino@regcal.it
Le Domande di partecipazione dovranno essere spedite entro il 60° giorno a partire dal 01 giugno 2012 esclusivamente a mezzo  raccomandata, posta celere, o corriere espresso con relativi avvisi di ricevimento.
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata per giorno 30/07/2012.

UNICAL: LA START CUP CALABRIA 2012, CON IL BARCAMPER, ARRIVA A VIBO VALENTIA

Oggi, lunedì 18 giugno a partire dalle ore 10, in Piazza San Leoluca, continua il viaggio alla ricerca delle idee di innovazione Made in Calabria, attraverso i cinque capoluoghi di provincia. Dopo l’avvio a Rende, presso l’Università della Calabria e le giornate trascorse a Crotone e Catanzaro, presso l’Università Magna Graecia, domani l’ufficio mobile ed il programma di accelerazione per startup di dPixel, il BarCamper attrezzato con sistemi tecnologicamente innovativi, sarà a Vibo Valentia, in Piazza San Leoluca dove, a partire dalle ore 10, attenderà l’arrivo di quanti vorranno proporre le loro idee da trasformare in imprese.
Ad oggi sono quasi 40 idee di impresa già imbarcate sul BarCamper e 70 i prenotati totali, ma le proposte continuano ad arrivare ed i calabresi stanno dimostrando di avere molto da proporre per l'innovazione.
L’iniziativa è parte della Start Cup Calabria 2012, ovvero la quarta edizione della competizione calabrese tra idee di impresa innovative ad elevato contenuto tecnologico, organizzata dall’incubatore TechNest, dell’Università della Calabria, e dConsuting by dPixel, con il sostegno della Provincia di Cosenza, della Fondazione Carical, di FinCalabra tramite CalabriaInnova, della Camera di Commercio di Cosenza e della stessa Università della Calabria e si avvale della collaborazione locale delle Camere di Commercio di Crotone, Vibo Valentia e Reggio Calabria, di Confindustria Calabria, dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria e dell’Università Magna Graecia di Catanzaro.
Partecipare alla Start Cup Calabria è facilissimo. È sufficiente avere un’idea di impresa, collegarsi al sito web http://www.startcupcalabria.unical.it/, compilare il modulo di iscrizione on line o scaricarlo
e inviarlo via email a startcupcalabria@unical.it. I partecipanti possono scegliere autonomamente tra 4 categorie in cui concorrere in base alla natura del progetto e agli ambiti/mercati di sbocco: ‘Life Science’, ‘ICT - Social Innovation’, ‘Agrifood – Cleantech’ e ‘Industrial’.
La Start Cup Calabria offre a tutti i partecipanti occasioni di formazione, opportunità di contatti professionali ed incontri di divulgazione della cultura d’impresa, oltre a premi per l’avvio della propria impresa (primo premio di € 15.000) e l’ammissione per i vincitori alla finale nazionale del Premio Nazionale Innovazione che si terrà a Bari nel mese di novembre.
Per saperne di più ed eventualmente il Coordinatore della Start Cup Calabria, prof Riccardo Barberi ed il responsabile di dConsuting by dPixel, dott. Antonio Concolino , l’appuntamento odierno alle ore 12:00 in Piazza San Leoluca.

SANT’ONOFRIO:FAVOLE E TEATRO AIUTANO I BAMBINI NELLO STUDIO DELLA LINGUA INGLESE

(SANT’ONOFRIO) Come di consueto, la chiusura dell’anno scolastico si caratterizza con una serie di rappresentazioni e manifestazioni che mettono a frutto le conoscenze e le metodologie acquisite dagli alunni nell’ambito dei progetti formativi finanziati dal Fondo sociale europeo. 
In tale contesto, particolarmente interessanti ed impegnative si sono rivelate nel corso dell’anno appena concluso le attività corsuali afferenti al progetto integrato sviluppato dall’istituto scolastico comprensivo guidato dalla dirigente Maria Eugenia Basile e finalizzato al “miglioramento dei livelli di conoscenza e competenza dei giovani”. 
Nello specifico il progetto, sviluppato da un gruppo di lavoro composto da docenti e figure professionali esterne altamente qualificate e coordinato dalla professoressa Antonella Angillieri, era finalizzato al miglioramento della conoscenza della lingua inglese da parte degli alunni delle classi quarta e quinta della scuola primaria. 
L’attività formativa e di apprendimento svolta si è infine sostanziata nella rappresentazione in lingua inglese di due classici del teatro per bambini. 
Curata dagli alunni di Sant’Onofrio è stata messa in scena lo scorso 4 giugno l’opera “La bella addormentata nel bosco” mentre il giorno successivo è stata la volta degli alunni di Stefanaconi che hanno rappresentato la fiaba “Biancaneve e i sette nani”. 
Si è trattato di due appuntamenti dal grande impatto emotivo che, oltre a riscuotere il pieno apprezzamento del numeroso pubblico presente, hanno ancora una volta dimostrato la capacità dei giovani di relazionarsi e valorizzare le loro potenzialità se adeguatamente stimolati e indirizzati. 
Soddisfazione per i risultati conseguiti viene espressa dalla dirigente Basile che mette in risalto la “qualità dell’offerta formativa dell’istituto comprensivo, caratterizzata da una pratica didattica costantemente protesa alla riflessione educativa ed alla progettualità in una ricerca continua di occasioni utili per lo sviluppo della creatività e dell’apprendimento degli allievi”. 
                          (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 16/06/2012)

EUROPEI, L’ITALIA SI QUALIFICA SE…


Questa l’attuale classifica del Girone C di Euro 2012:

1-Spagna 4 punti, 5 goal fatti, 1 goal subito
2-Croazia 4 punti, 4 goal fatti, 2 goal subiti
3-Italia 2 punti, 2 goal fatti, 2 goal subiti
4-Irlanda 0 punti, 1 goal fatto, 7 goal subiti

L’Italia potrebbe passare il turno nel caso in cui riesca a vincere contro l’Irlanda e nel caso in cui Spagna e Croazia non finisca in pareggio. In questo caso infatti l’Italia sarebbe seconda nel girone C di Euro 2012 e passerebbe il turno andando alla fase ad eliminazione diretta, non ci sarebbe quindi bisogno di nessun calcolo della classifica avulsa.

In caso di pareggio tra Spagna e Croazia l’Italia può farcela, sempre partendo dal fatto che vinca contro l’Irlanda, visto che la vittoria è obbligatoria. Nel caso di vittoria contro l’Irlanda avremo Spagna, Croazia e l’Italia a 5 punti. A questo punto entra in gioco la cosiddetta classifica avulsa.
Ecco alcune ipotesi:
Spagna-Croazia 2-2: l’Italia è matematicamente fuori anche vincendo contro l’Irlanda.

Spagna-Croazia 1-1: l’Italia deve vincere contro l’Irlanda almeno con due goal di scarto e segnando almeno 3 reti (3-1, 3-0, etc.). In caso di 3-1 ci sarebbe un perfetto equilibrio e allora sarà determinante la “miglior posizione nella classifica UEFA per coefficiente delle squadre nazionali”. In questo caso sarebbe l’Italia ad accedere ai quarti di finale.

Spagna-Croazia 0-0: in questo ultimo caso la classifica avulsa premierebbe l’Italia, sempre considerando una sua vittoria contro l’Irlanda.

SANT’ONOFRIO: LA SCUOLA MEDIA PRESTO PIÙ MODERNA E SICURA.


(SANT’ONOFRIO) L’anno scolastico è ormai agli sgoccioli, ma già ci si prepara per rendere quello prossimo ancora più sicuro e confortevole, almeno dal punto di vista della riqualificazione del patrimonio edilizio.
E’ questo infatti il senso dei previsti lavori di ammodernamento  e messa in sicurezza della scuola media “Stanislao D’Aloe”.
L’intervento, inserito nell’accordo di programma sottoscritto da comune ed istituto comprensivo, rispettivamente rappresentati dal sindaco Tito Rodà e dalla dirigente scolastica Maria Eugenia Basile e  formalizzato con delibera di giunta n. 19 del 16 aprile 2012, è stato reso possibile grazie al cospicuo finanziamento ottenuto nell’ambito dell’erogazione dei fondi Pon 2007/2012 destinati alla realizzazione del progetto “Ambienti per l’apprendimento”.
La somma complessiva di 187mila euro assegnata al comune di Sant’Onofrio permetterà a breve l’avvio di tutta una serie di lavori finalizzati alla riqualificazione del complesso
scolastico di via Badea, con una particolare attenzione al risparmio energetico, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche ed al miglioramento degli impianti sportivi e degli spazi aggregativi.
Nello specifico, il progetto redatto dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale geom. Paolo Pezzo prevede interventi migliorativi sull’impianto elettrico per un importo di 44 mila euro, l’acquisto di nuovi arredi per le aule (18mila euro), l’ammodernamento dei servizi igienici (31mila euro), la sostituzione degli infissi (34mila euro) e la ristrutturazione della palestra scolastica (59mila euro).

                         (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 15/06/2012)

RASSEGNA STAMPA - CALABRIA ORA EDIZ. VV

rassegna stampa - Calabria Ora edizione Vibo Valentia

MAIERATO: QUANDO IL VIA AI LAVORI DI CONSOLIDAMENTO DEL COSTONE FRANATO?


(MAIERATO)  “Promesse da marinaio”. Così, senza ulteriori giri di parole, Domenico Servello a nome del gruppo consiliare di minoranza “Rinascita” definisce le ripetute rassicurazioni del sindaco Sergio Rizzo sul rispetto del cronoprogramma stabilito per l’avvio dei previsti lavori di consolidamento e messa in sicurezza sul costone direttamente interessato dalla frana che poco più di due anni fa sconvolse la vita sociale ed economica del piccolo centro del vibonese.  A sostegno della propria tesi Servello ricorda gli "articoli di giornale che ancora oggi fanno bella mostra di se in alcuni angoli del paese per annunciare pomposamente la consegna dei lavori già prevista per il 28 settembre 2011".   "Un refrain, quello dell’avvio imminente dei lavori di recupero e messa in sicurezza dell’area maggiormente a rischio" ribadito dal sindaco Rizzo e dagli amministratori di maggioranza anche nel corso di cerimonie pubbliche e nei conciliaboli di piazza ma che "ormai ha stancato anche il più imperterrito dei fan".  Da qui l’amara constatazione del capogruppo di Rinascita che
evidenzia come “due estati sono passate ed un’altra rischia di passare vanamente” ragion per cui “non è più possibile essere indulgenti o comprensivi. Né appare più giustificato coprirsi dietro l’impietosa burocrazia. Essa non giustifica, infatti, promesse che non si possono mantenere”. All’origine di tutto vi è invece per Servello il conclamato "malgoverno nell’agire amministrativo” che certo non produce i risultati sperati se solo si pensa che ancora “tre settimane fa il primo cittadino prometteva che entro 15 giorni al massimo sarebbe stato avviato il cantiere dei lavori pilota per il consolidamento del versante di frana” e, incalzato  dalla minoranza, affermava anche che non vi fossero "impedimenti di sorta alla consegna d’urgenza del cantiere che avrebbe pure consentito l’attivazione  di una viabilità provvisoria sulla stessa area di frana, in modo tale da ripristinare il fondamentale passaggio in direzione Filogaso”. Anche sul “falso ritornello del sindaco sul presunto sequestro dell’area di frana” Servello dice la sua evidenziando come tra “promesse coltivate abusando della pazienza dei nostri compaesani e fraintendimenti vari sui sequestri e sulle opere di viabilità da realizzare, dopo due anni e mezzo ci si ritrova senza opere e senza strade alternative". “Forse per questa ragione - conclude amaramente l'esponente politico - veniva considerata strategica la strada Costeri, pericolosa e non collaudabile nonostante il suo esorbitante costo, con le conseguenti potenziali responsabilità che ne potrebbero derivare per l’ente e chi lo amministra".

 (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 14/06/2012)

EURO 2012: ITALIA-SPAGNA 1-1, ESORDIO PROMETTENTE DI NATALE IN GOL, POI FABREGAS




Nel debutto agli  Europei 2012 gli azzurri sfiorano l'impresa contro la Spagna, finisce 1-1. La prima rete l'infila l'Italia al 15' della ripresa con Di Natale appena entrato in sostituzione di Balotelli. Ma la festa tricolore dura poco. Dopo soli quattro minuti Fabregas infila Buffon portando gli spagnoli in pareggio.

FILOGASO:DEPURAZIONE E DIFESA DELL’AMBIENTE NE DISCUTERÀ IL CONSIGLIO

Amministrazione Comunale Filogaso
(FILOGASO) Si svolgerà lunedì prossimo a partire dalle ore 19.00 presso la sala consiliare il consiglio comunale  convocato dal sindaco Antonio Barba.
Nel corso della seduta prevista la trattazione di diversi punti all’ordine del giorno.
Tra questi, la nomina del nuovo revisore dei conti per il triennio 2012/2014 e l’adesione del comune all’associazione “Vibo Vale” con la conseguente adozione del regolamento e dell’atto costitutivo.
Di particolare importanza si preannuncia anche la discussione  relativa all’adozione dell’atto di indirizzo sul tema del disinquinamento ambientale e la conseguente approvazione dello schema di protocollo d’intesa sul sistema di progettazione, realizzazione e gestione degli interventi straordinari nel settore fognario e depurativo. 
(R.L. Gazzetta del Sud 10/0/2012) 

ESAMI SCUOLE MEDIE NOMINATI I PRESIDENTI DI COMMISSIONE, ALL'I. C. DI SANT’ONOFRIO LA PROF.SSA GIULIA PUGLIESE


Il Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale dr.Giacomo Cartella  ha nominato i Presidenti delle Commissioni degli Esami di Stato del I° ciclo d’Istruzione, per l’anno scolastico 2011/2012, delle Scuole Medie Statali ed Istituti Comprensivi della Provincia di Vibo Valentia.





PRESIDENTI ESAMI DI STATO
 I° CICLO 
ANNO SCOLASTICO 2011/2012



I. C. ACQUARO MINNITI GIUSEPPE
 (PROVENIENTE DA I.C. SERRA SAN BRUNO – DOCENTE)
I. C. ARENA GRILLO GIUSEPPE
(PROVENIENTE DA IST. D’ISTRUZ. SUP. II GRADO “V. Capialbi” VIBO VALENTIA)
I. C. BRIATICO CANTAFIO ROCCO CARMELO
(DIRIGENTE IN PENSIONE)
I. C. CESSANITI BONINI ANNUNZIATA
(PROVENIENTE DA I. C. MONTEROSSO – DIRIGENTE)
I. C. DINAMI VINCI FRANCESCO
(PROVENIENTE DA D.D. PIZZO – DIRIGENTE)
I. C. FABRIZIA GALLORO ROSARIA
  (PROVENIENTE DA I. C.  “GARIBALDI” VIBO VALENTIA – DIRIGENTE)
I. OMNICOMPRENSIVO FILADELFIA VARRESE FRANCO
(PROVENIENTE DA I. C. ARENA –DIRIGENTE)
I. C. GEROCARNE CONDELLO ANTONIO
( DIRIGENTE IN PENSIONE)
I. C. LIMBADI D’AMBROSIO MARIA
(DOCENTE IN PENSIONE)
I. C. MAIERATO PERRI CONCETTA
(PROVENIENTE DA I. C. DINAMI – DIRIGENTE)
I. C. MILETO CONTARTESE ANTONIO
(PROVENIENTE DA LICEO SC. “G. Berto” VIBO VALENTIA – DOCENTE)
I. C. MONTEROSSO CALABRO TRIPALDI AURELIO
(PROVENIENTE DA I.C. SANT’ONOFRIO – DOCENTE)

I. C. NARDODIPACE CALARCO ROSARIO
(PROVENIENTE DA I. C. SERRA SAN BRUNO – DIRIGENTE)
I. OMNICOMPRENSIVO NICOTERA CAPRIA ALBERTO
(PROVENIENTE DA I.C. “III Circolo” VIBO VALENTIA – DIRIGENTE)
I. C. RICADI RIZZO ROSA MARIA
(PROVENIENTE DA I. C. ZUNGRI -  DIRIGENTE)
I. C. ROMBIOLO RUSSO MARIA CATTOLICA
(PROVENIENTE DA I. C. BRIATICO – DIRIGENTE)
I. C. SAN CALOGERO DE LIRO ROSA GRAZIA
(PROVENIENTE DA I. C. CESSANITI – DIRIGENTE)
I. C. SAN COSTANTINO BASILE MARIA EUGENIA
(PROVENIENTE DA I. C. SANT’ONOFRIO – DIRIGENTE)
I. C. SANT’ONOFRIO PUGLIESE GIULIA
(DOCENTE IN PENSIONE)
I. OMNICOMPRENSIVO SORIANO CALABRO PRIMERANO ROCCO
 (DOCENTE IN PENSIONE)
I. C. SPADOLA PIPERNO ANTONIO GIUSEPPE
  (PROVENIENTE DA D.D. “I° Circolo” VIBO VALENTIA – DIRIGENTE)
            I. C. TROPEA +  CENTRO TERRITORIALE CORDIANO LUIGI
             (DIRIGENTE IN PENSIONE)
            I. C.  ZUNGRI BARBIERI DELFINA
            (PROVENIENTE DA I.C. LIMBADI + ROMBIOLO – DIRIGENTE)
I. OMNICOMPRENSIVO PIZZO CILIBERTO FRANCESCO
(PROVENIENTE DA D. D. FILADELFIA – DIRIGENTE)
I. C.  SERRA SAN BRUNO DE FINA ONOFRIO
 (DIRIGENTE IN PENSIONE)
I. C. VIBO MARINA BARBUTO PASQUALE
(PROVENIENTE DA I. C. “MURMURA” VIBO VALENTIA – DIRIGENTE)
SC. MEDIA “G. Garibaldi”  VIBO     VALENTIA PIRO MARISA
(PROVENIENTE DA I. C. MILETO – DIRIGENTE)
I. C.  “Murmura”  VIBO     VALENTIA LO RIGGIO FRANCESCO
(PROVENIENTE DA SC. MEDIA ANNESSA CONVITTO VIBO VALENTIA – RETTORE)
S C. MEDIA CONVITTO NAZIONALE VIBO VALENTIA IOPPOLO MARIA LUISA
(PROVENIENTE DA I. C. SAN COSTANTINO – DIRIGENTE)
I. C. “III CIRCOLO” VIBO VALENTIA SALVIA MARIA 
(PROVENIENTE DA I. C. “Vespucci” FRAZ. MARINA VIBO VALENTIA – DIRIGENTE)

SANT'ONOFRIO:FRANCESCO LA FORTUNA RINUNCIA ALLA DELEGA SPORT E TEMPO LIBERO

Franco La Fortuna
(SANT’ONOFRIO) Ad un anno dall’insediamento l’originale metodo di “compartecipazione amministrativa” adottato dal sindaco Tito Rodà che prevedeva l’assegnazione di deleghe importanti oltre che ad assessori e consiglieri di maggioranza anche ai candidati della propria lista non eletti, sembra mostrare le prime crepe.
In una nota fatta pervenire alla stampa Francesco La Fortuna, primo dei non eletti con 101 voti di preferenza a suo tempo ottenuti, comunica infatti l’avvenuta rinuncia, a far data dal 30 maggio scorso, alla delega a suo tempo assegnatagli dal sindaco nel campo della promozione dello sport e del tempo libero.
Una decisione, questa, che evidentemente non intacca la tenuta amministrativa dell’esecutivo Rodà, ma di sicuro assume una valenza politica.
Le motivazioni alla base delle decisioni di La Fortuna non sono certo tenere nei confronti del sindaco e della sua squadra ai quali viene contestato l’atteggiamento di  
“chiusura tenuto nella conduzione della macchina amministrativa” e comunque “lontano dalla gente e dalle reali esigenze dei cittadini”.
Nella sua disamina politica l’ormai ex delegato allo sport e tempo libero evidenzia la “assoluta mancanza di collegialità ed il rifugiarsi in riti sacrali della vecchia politica” che di fatto gli avrebbero impedito di “offrire un contributo al miglioramento della vita dei cittadini”.
Da qui la conseguente decisione di prendere le distanze da un’amministrazione che “non ha saputo essere coerente con quanto prospettato in campagna elettorale”.
La Fortuna rassicura sulla volontà di continuare ad “offrire un contributo fattivo per il benessere di Sant’Onofrio insieme ai tanti amici con i quali ho inteso condividere questa esperienza politica”.

                             (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 06/06/2012) 

DIOCESI MILETO:EUCARESTIA E FAMIGLIA, PILASTRI DA PUNTELLARE

Il vescovo mons Luigi Renzo con altri prelati e sacerdoti durante la solenne celebrazione di apertura del congresso diocesano
È proseguito ieri pomeriggio, alla presenza dei quasi 500 delegati delle parrocchie della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea, il terzo congresso diocesano, fortemente voluto dal vescovo mons. Luigi Renzo, che lo aveva già annunciato ai fedeli nello scorso mese di ottobre nella lettera pastorale "Le idrie dell'amore", quale «evento straordinario di grazia capace di suscitare in ciascuno quell'ebbrezza dello spirito e l'estasi di amore con cui i primi cristiani attendevano il convito eucaristico».
Un impegno nell'anno della famiglia che «dovrà darci – afferma il pastore della chiesa diocesana – in prospettiva eucaristica quel valore aggiunto per riprendere quota nella linea
anche di un cristianesimo popolare animato da una fede che si fa presente sul territorio, capace di trasformare la vita quotidiana delle persone».
Ed in questa prospettiva «dobbiamo impegnarci perché cresca e sia condivisa una rinnovata spiritualità della vita quotidiana basata sulla unità interiore che riusciremo a stabilire dentro di noi tra parola di Dio ascoltata ed eucaristia vissuta».In questa seconda giornata si è parlato di "Eucarestia e famiglia", alla presenza di mons. Leonardo Bonanno, vescovo di San Marco Argentano-Scalea e delegato per la famiglia della conferenza episcopale calabrese.
È seguita la relazione di mons. Carlo Rocchetta, fondatore e direttore del centro "Casa della tenerezza" di Perugia, che dall'alto della sua esperienza, ha relazionato sul tema: "Eucarestia, icona della famiglia". Ne è venuta fuori un'analisi a tutto campo dettata dall' impegno sul campo dello stesso mons. Rocchetta che ad un erto punto del suo cammino spirituale ha sentito il bisogno di dedicarsi totalmente alla famiglia e in particolare alle coppie in crisi e ai loro figli, ai coniugi soli e separati.
«È stata un'esigenza interiore profonda – come ha sottolineato lo stesso fondatore della Casa della tenerezza – e come una vocazione nella vocazione». Mons. Rocchetta, nel suo intervento, rivolgendosi direttamente alle famiglie, ha detto che «gli sposi devono essere delle persone molto brave a perdonarsi», quindi ha aggiunto che «come Cristo si offre così gli sposi devono imparare ad offrirsi». In serata si è svolta, infine, la veglia di preghiera curata dalla consulta diocesana delle aggregazioni laicali. Oggi, intanto, il congresso eucaristico prosegue alla presenza dell'Arcivescovo metropolita di Reggio Calabria – Bova e presidente della conferenza episcopale calabrese che alle 16,30 presiederà la preghiera di apertura della terza giornata. Seguirà, alle ore 17, la relazione su "Eucarestia, dono per la vita quotidiana", curata da Salvatore Martinez, presidente dell'associazione internazionale "Rinnovamento nello spirito". Alle ore 18 è in programma una importante tavola rotonda su "cultura e relazioni umane" (Carlo Rocchetta), "Vita sociale e bene comune" (Roberto Garzulli), "Lavoro ed economia"(Lello Blandino)
(Gazzetta del Sud 06/06/2012)

UNA JUNIOR BAND SULLA SCIA DELL'ORCHESTRA DI FIATI

(STEFANACONI) Le suggestive note del Nabucco di Verdi alzano il sipario su una serata dalle tante suggestioni che verrà a lungo ricordata nella comunità.
Nella splendida cornice della chiesa di S. Maria, le cui origini risalgono al milletrecento, è di scena l’orchestra per fiati di Delianuova, testimonianza viva ed itinerante della Calabria migliore, quella che proprio grazie alla sapiente valorizzazione dei propri giovani riesce a riscuotere successi e consensi sul proscenio nazionale ed internazionale.
Balzata positivamente agli onori della cronaca grazie al maestro Riccardo Muti che nel 2008 la volle  invitare al “Ravenna Festival” per poi dirigerla personalmente l’orchestra, composta da più di ottanta giovani musicisti,  è diretta dal maestro Gaetano Pisano.
E proprio sull’esperienza acquisita dall’orchestra e sulla sua capacità di veicolare presso i giovani un credibile messaggio di promozione artistica e sociale ha puntato con decisione l’assessore regionale alla cultura Mario Caligiuri al momento del varo del progetto “La
musica entra nella scuola”.
Un percorso didattico-formativo con il quale sono state individuate nelle realtà territoriali maggiormente a rischio delle cinque province calabresi altrettante scuole dove intervenire per prevenire possibili fenomeni di dispersione scolastica e di devianza giovanile.
Nella provincia di Vibo Valentia la scelta è ricaduta sull’istituto comprensivo che raggruppa le istituzioni scolastiche di
Sant’Onofrio e Stefanaconi, guidato dalla dirigente Maria Eugenia Basile.
Agli studenti dei due comuni grazie ai fondi ed alle qualificate professionalità messe a disposizione da questo progetto è stata data la possibilità, nel corso dell’anno scolastico che sta per concludersi, di perfezionare la loro conoscenza degli strumenti musicali finalizzata alla costituzione di una “Junior band”.
In questo contesto particolarmente prezioso e proficuo si è rivelato il supporto formativo dell’orchestra di Delianuova, riconosciuto anche dai ripetuti e prolungati applausi che hanno scandito l’esecuzione dei diversi pezzi musicali proposti nel concerto di venerdì scorso, fino all’apoteosi dell’Inno Nazionale che in chiusura di serata ha registrato il coinvolgimento corale del numeroso pubblico presente.
Apprezzamenti per l’iniziativa “capace, grazie al fattivo impegno delle istituzioni scolastiche, di rilanciare positivamente l’immagine della comunità di Stefanaconi” sono venuti dal neo sindaco Salvatore Di Sì, presente alla manifestazione con la giunta comunale al completo.
 
   (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 04/05/2012)

FESTA PATRONALE SANT'ONOFRIO 11/12 GIUGNO


Anche quest’anno il Comitato Festa Sant’Onofrio composto per lo più dai componenti che portano il nome di “Onofrio” per l’occasione il “Comitato di NOFRI” coadiuvati dal Parroco don Franco Fragalà ha stilato l’intero programma dei solenni festeggiamenti in onore al Santo Patrono “Sant’Onofrio” che si svolgeranno nel nostro Comune i giorni 11/12 giugno 2012.
Tra i festeggiamenti civili sono previste il teatrino delle Marionette, la Banda Musicale i Giganti, le Zampogne e tante bancarelle.
I festeggiamenti si chiudono il 12 giugno con il concerto dei TERRA D’AMURI alle ore 21:00 in Piazza Umberto I e come ogni anno non mancheranno gli spettacoli pirotecnici.
 Programma Religioso
 Dal 3 all’11 giugno S. Rosario e novena
 Martedì 12 giugno
Ore 08.30 Santa Messa
Ore 17.30 Santa Messa Solenne
Ore 18.30 Processione per le vie del paese