SANT'ONOFRIO:FRANCESCO LA FORTUNA RINUNCIA ALLA DELEGA SPORT E TEMPO LIBERO

Franco La Fortuna
(SANT’ONOFRIO) Ad un anno dall’insediamento l’originale metodo di “compartecipazione amministrativa” adottato dal sindaco Tito Rodà che prevedeva l’assegnazione di deleghe importanti oltre che ad assessori e consiglieri di maggioranza anche ai candidati della propria lista non eletti, sembra mostrare le prime crepe.
In una nota fatta pervenire alla stampa Francesco La Fortuna, primo dei non eletti con 101 voti di preferenza a suo tempo ottenuti, comunica infatti l’avvenuta rinuncia, a far data dal 30 maggio scorso, alla delega a suo tempo assegnatagli dal sindaco nel campo della promozione dello sport e del tempo libero.
Una decisione, questa, che evidentemente non intacca la tenuta amministrativa dell’esecutivo Rodà, ma di sicuro assume una valenza politica.
Le motivazioni alla base delle decisioni di La Fortuna non sono certo tenere nei confronti del sindaco e della sua squadra ai quali viene contestato l’atteggiamento di  
“chiusura tenuto nella conduzione della macchina amministrativa” e comunque “lontano dalla gente e dalle reali esigenze dei cittadini”.
Nella sua disamina politica l’ormai ex delegato allo sport e tempo libero evidenzia la “assoluta mancanza di collegialità ed il rifugiarsi in riti sacrali della vecchia politica” che di fatto gli avrebbero impedito di “offrire un contributo al miglioramento della vita dei cittadini”.
Da qui la conseguente decisione di prendere le distanze da un’amministrazione che “non ha saputo essere coerente con quanto prospettato in campagna elettorale”.
La Fortuna rassicura sulla volontà di continuare ad “offrire un contributo fattivo per il benessere di Sant’Onofrio insieme ai tanti amici con i quali ho inteso condividere questa esperienza politica”.

                             (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 06/06/2012)