SANT’ONOFRIO: LA SCUOLA MEDIA PRESTO PIÙ MODERNA E SICURA.


(SANT’ONOFRIO) L’anno scolastico è ormai agli sgoccioli, ma già ci si prepara per rendere quello prossimo ancora più sicuro e confortevole, almeno dal punto di vista della riqualificazione del patrimonio edilizio.
E’ questo infatti il senso dei previsti lavori di ammodernamento  e messa in sicurezza della scuola media “Stanislao D’Aloe”.
L’intervento, inserito nell’accordo di programma sottoscritto da comune ed istituto comprensivo, rispettivamente rappresentati dal sindaco Tito Rodà e dalla dirigente scolastica Maria Eugenia Basile e  formalizzato con delibera di giunta n. 19 del 16 aprile 2012, è stato reso possibile grazie al cospicuo finanziamento ottenuto nell’ambito dell’erogazione dei fondi Pon 2007/2012 destinati alla realizzazione del progetto “Ambienti per l’apprendimento”.
La somma complessiva di 187mila euro assegnata al comune di Sant’Onofrio permetterà a breve l’avvio di tutta una serie di lavori finalizzati alla riqualificazione del complesso
scolastico di via Badea, con una particolare attenzione al risparmio energetico, alla messa a norma degli impianti, all’abbattimento delle barriere architettoniche ed al miglioramento degli impianti sportivi e degli spazi aggregativi.
Nello specifico, il progetto redatto dal responsabile dell’ufficio tecnico comunale geom. Paolo Pezzo prevede interventi migliorativi sull’impianto elettrico per un importo di 44 mila euro, l’acquisto di nuovi arredi per le aule (18mila euro), l’ammodernamento dei servizi igienici (31mila euro), la sostituzione degli infissi (34mila euro) e la ristrutturazione della palestra scolastica (59mila euro).

                         (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 15/06/2012)