EUROPEI, L’ITALIA SI QUALIFICA SE…


Questa l’attuale classifica del Girone C di Euro 2012:

1-Spagna 4 punti, 5 goal fatti, 1 goal subito
2-Croazia 4 punti, 4 goal fatti, 2 goal subiti
3-Italia 2 punti, 2 goal fatti, 2 goal subiti
4-Irlanda 0 punti, 1 goal fatto, 7 goal subiti

L’Italia potrebbe passare il turno nel caso in cui riesca a vincere contro l’Irlanda e nel caso in cui Spagna e Croazia non finisca in pareggio. In questo caso infatti l’Italia sarebbe seconda nel girone C di Euro 2012 e passerebbe il turno andando alla fase ad eliminazione diretta, non ci sarebbe quindi bisogno di nessun calcolo della classifica avulsa.

In caso di pareggio tra Spagna e Croazia l’Italia può farcela, sempre partendo dal fatto che vinca contro l’Irlanda, visto che la vittoria è obbligatoria. Nel caso di vittoria contro l’Irlanda avremo Spagna, Croazia e l’Italia a 5 punti. A questo punto entra in gioco la cosiddetta classifica avulsa.
Ecco alcune ipotesi:
Spagna-Croazia 2-2: l’Italia è matematicamente fuori anche vincendo contro l’Irlanda.

Spagna-Croazia 1-1: l’Italia deve vincere contro l’Irlanda almeno con due goal di scarto e segnando almeno 3 reti (3-1, 3-0, etc.). In caso di 3-1 ci sarebbe un perfetto equilibrio e allora sarà determinante la “miglior posizione nella classifica UEFA per coefficiente delle squadre nazionali”. In questo caso sarebbe l’Italia ad accedere ai quarti di finale.

Spagna-Croazia 0-0: in questo ultimo caso la classifica avulsa premierebbe l’Italia, sempre considerando una sua vittoria contro l’Irlanda.