In queste parole può essere sintetizzato il programma amministrativo che la lista “Liberamente per Filogaso”, guidata dal candidato a sindaco Antonio Barba, sottopone all’attenzione degli elettori in vista della scadenza amministrativa del 6 e 7 maggio prossimi.
In tale ottica, un ruolo preminente per la compagine civica in lizza rivestono “scuola e cultura, servizi sociali, sostegno al volontariato” che costituiscono nei fatti “fronti che vedono esposta l’amministrazione in un grande impegno organizzativo e finanziario che deve proseguire con modalità non semplicemente assistenziali”.
Essenziali, a tal proposito, vengono considerati i rapporti di “interazione con la società civile, la cui ricchezza rappresentata dal volontariato e dalle realtà associazionistiche impegnate sul territorio è diretta a soddisfare i bisogni concreti delle fasce sociali particolarmente deboli ed a rischio”.
Riguardo poi agli obiettivi programmatici concreti che intende perseguire, il candidato a sindaco Barba si sofferma in particolare sulla possibilità di “sperimentare in modo innovativo e di concerto con le banche locali l’istituto del microcredito, con l’obiettivo dichiarato di finanziare iniziative di sviluppo dell’imprenditorialità giovanile credibili e sostenibili”.
Anche all’incentivo della pratica sportiva, come fattore determinante di crescita e di aggregazione dei giovani, viene data dal capolista grande importanza attraverso la prevista “promozione di iniziative finalizzate allo sviluppo psico-fisico dei ragazzi ed alla prevenzione di conclamate situazioni di disagio”.
Parallelamente alla definizione di idee e programmi da parte delle compagini in campo, procede senza indugi la macchina organizzativa della competizione elettorale.
Risale allo scorso 13 aprile la nomina degli scrutatori che sovrintenderanno alle operazioni di voto nelle due sezioni e che risultano: Maria Teresa Galati, Vincenzina Galati, Agata D’Urzo ed Emma Pittelli (sezione n. 1); Coniconda Santaguida, Vittoria Selvaggio, Oreste Alfonso Sisi e Nicola Capistrano (sezione n. 2).
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del sud 19/04/2012)