Il pugile Benoit Manno |
(ACQUARO) Tutto è ormai pronto per accogliere nel migliore dei modi il campione di boxe Benoit Manno.
L’incontro tra il campione italiano categoria Superpiuma e la comunità che lo ha visto crescere è fissato per il prossimo 10 aprile.
E’ questo infatti il giorno scelto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Giuseppe Barilaro per conferire a Benoit Manno la cittadinanza onoraria del piccolo comune delle Preserre vibonesi, con l’intero paese che di sicuro non vorrà mancare alla cerimonia ufficiale che, a partire dalle ore 18, si svolgerà nella sala consiliare del municipio.
Questa occasione consentirà quindi alla comunità di Acquaro di abbracciare Benoit Manno, esprimendogli nel contempo la propria soddisfazione per la prestigiosa recente riconferma del titolo nazionale di categoria, ottenuta lo scorso 25 febbraio nella città di Savigliano (Cn) dopo un incontro al cardiopalma regolato ai punti con lo sfidante Angelo Ardito.
Una sfida, questa, senza esclusione di colpi che, trasmessa in diretta televisiva dal canale televisivo Sportitalia, ha tenuto incollati al video e con il fiato sospeso anche i tantissimi tifosi che Manno conta ad Acquaro, dove un boato collettivo ha infine accolto il responso finale dei giudici di gara.
Un “campione autentico” lo definisce il sindaco Barilaro che di Manno mette in evidenza “la grande carica agonistica, la capacità di competere a così alti livelli senza mai perdere di vista i valori di lealtà e amicizia che stanno alla base della formazione di ogni sportivo vero”.
“Benoit - continua il primo cittadino - ha sempre rivendicato con orgoglio la propria calabresità ed appartenenza a questa comunità che lo ha visto muovere i primi passi e crescere e nella quale fa piacevolmente ritorno ogniqualvolta i suoi ormai pressanti impegni sportivi glielo permettono”.
E proprio in direzione di un rafforzamento dei rapporti con la sua terra d’origine va il conferimento della cittadinanza onoraria al pugile Manno “che - conclude Barilaro - con i suoi successi riesce ogni volta a proiettare positivamente l’immagine di Acquaro e della Calabria sul proscenio mediatico e sportivo nazionale ed internazionale”.
“Pugile tecnico, dalla buona resistenza, capace di sfruttare ogni minimo errore dell’avversario e dotato di un buon gioco di gambe” come lui stresso si definisce, Benoit Manno in realtà non ha mai interrotto i legami con uno dei luoghi privilegiati dei suoi affetti e dei suoi ricordi, tanto da dedicare ripetutamente i successi ottenuti ad Acquaro dove peraltro confida spera “un giorno di poter combattere un incontro ufficiale”.
Al sindaco Barilaro ed alle istituzioni sovraordinate il compito di concretizzare questo sogno che, così come avvenne ai tempi del compianto Giovanni Parisi che proprio nella “sua” Vibo Valentia difese il titolo mondiale, potrebbe costituire anche per Benoit Manno l’aggiunta di un ulteriore importante tassello verso la scalata alla definitiva consacrazione agonistica.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del sud 7-04-2012)