(Stefanaconi) La forte presa di posizione del sindaco di Sant'Onofrio Tito Roda' che nel corso di un'assemblea pubblica aveva stigmatizzato la paventata apertura di una discarica nel vicino comune di Stefanaconi, non poteva passare inosservata.
"Una beffa - l'aveva definita Roda'- perché dopo tutte le battaglie fatte per evitare l'apertura di un impianto per lo stoccaggio di rifiuti pericolosi in località Vajoti, ci ritroveremmo una analoga discarica nel comune limitrofo, addirittura più vicina in linea d'aria rispetto la nostro centro abitato".
Ed ecco quindi, a stretto giro di posta, la replica del sindaco di Stefanaconi Salvatore Di Si'.
Ed ecco quindi, a stretto giro di posta, la replica del sindaco di Stefanaconi Salvatore Di Si'.
Un chiarimento, quello del sindaco, reso necessario anche dalle allarmate reazioni dei suoi concittadini, molti dei quali in queste ultime ore, facendo proprie le preoccupazioni esternate a mezzo stampa, hanno avvicinato amministratori e tecnici comunali per avere chiarimenti sulle voci che davano come possibile l'apertura di una discarica di rifiuti in località Motta Filocastro.
"La realizzazione di una discarica per il conferimento nel comune di Stefanaconi - fa presente Di Si' - non rientra assolutamente nei programmi di questa amministrazione comunale".
Una affermazione perentoria, quella del primo cittadino, che nell'intento di rassicurare ulteriormente la sua comunità e quella vicina di Sant'Onofrio ribadisce con forza che "da parte nostra non abbiamo rilasciato, ne' lo faremo in futuro, autorizzazioni di questo genere a chicchessia".
Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 15/08/2014