(Sant'Onofrio) La società calcistica Vigor Sant'Onofrio apre la stagione agonistica presentandosi ufficialmente alla comunità.
Una presentazione davvero speciale, come d'altronde e' nello stile del presidente della società Franco Petrolo.
Artista a tutto tondo e sportivo vero, Petrolo da sempre si dimostra particolarmente attento alle ricadute sociali ed aggregative delle iniziative che lo vedono protagonista.
E' il caso anche di questa nuova avventura nel calcio dilettantistico, che di fatto costituisce un ritorno alla guida della società cittadina che in questa stagione si cimenterà nel campionato di Seconda Categoria.
Un impegno che, secondo i desiderata del presidente dovrà avere una forte ricaduta solidaristica, con la squadra che dovrà rendersi protagonista non solo in campo ma anche e soprattutto con la promozione attiva di una serie di iniziative dal forte impatto sociale.
Il tutto basato sull'assunto di un impegno che vada "oltre lo sport" per contribuire in tutti i modi possibili all'auspicato rilancio socioculturale di Sant'Onofrio.
Su queste considerazioni si basa l'impegno a promuovere nel corso dell'anno seminari formativi sulla legalità, mostre di pittura e campagne di sensibilizzazione su temi di scottante attualità. Tutti legati tra loro dal filo sottile ma robusto dei sani principi morali alla base della più genuina pratica sportiva.
Un primo assaggio di questa concezione "ampia" dell'impegno sportivo la società del presidente Franco Petrolo lo ha dato proprio nella giornata di mercoledì scorso, in occasione della presentazione ufficiale di staff tecnico ed atleti.
La cerimonia, simpatica quanto coinvolgente, svoltasi in serata in piazza Umberto I nel contesto dell'Estate Santonofrese promossa dall'amministrazione comunale, e' stata infatti preceduta da un triangolare di calcio al quale oltre alla Vigor Sant'Onofrio e ad una rappresentativa dell'associazione allenatori ha partecipato la formazione degli Afrikaner boys, interamente composta da immigrati centroafricani.
Il tutto ad ulteriore conferma dell'impronta "inclusiva e solidaristica" che vuole caratterizzare la società del presidente Petrolo.
Sul piano squisitamente tecnico da segnalare, infine, che la rosa dei giocatori, ottimamente rinforzata nel corso del mercato estivo, si ritroverà il prossimo 26 agostoper l'avvio della preparazione atletica agli ordini di un qualificato staff tecnico composto da Gino Naccari (allenatore), Antonio Carnovale (allenatore), Melo Cosentino (preparatore atletico) e Gio' Sergi (preparatore dei portieri).
Raffaele Lopreiato