SANT’ONOFRIO:GIOCO E RIFLESSIONE, L’ESTATE RAGAZZI 2013 SULLA RAMPA DI LANCIO


(SANT‘ONOFRIO) Da sempre per i bambini la fine delle attività scolastiche coincide con l’inizio delle lunghe giornate trascorse, senza soluzione di continuità, all’insegna del gioco e della spensieratezza assoluta.
A questa regola non si sottrae nemmeno Sant’Onofrio dove, come  ormai da tradizione, l’inizio ufficiale della stagione estiva in cui ci si libera da ogni sorta di impegno e dovere scolastico-educativo coincide per i più giovani con  l’“Estate Ragazzi”.
E’ questa una iniziativa giunta alla sua dodicesima edizione anche se quest’anno a causa della ridotta attività dell’Oratorio Parrocchiale che ne è il promotore, il regolare svolgimento è stato in forse fino all’ultimo.
 A renderla comunque possibile, la caparbia insistenza di un gruppo di ragazze e ragazzi della parrocchia che hanno davvero fatto l’impossibile sul piano organizzativo, trovando alla fine anche il necessario appoggio e coinvolgimento di un gruppo di volontari adulti.
E così, terminata la fase preliminare delle iscrizioni, già da oggi e fino al prossimo 23 giugno oltre cento bambini e ragazzi di età compresa tra i sei ed i quattordici anno prenderanno letteralmente d’assedio la struttura polivalente di via San Gerardo per cimentarsi nelle diverse attività ludico-formative in programma, ispirate dal filo conduttore del tema prescelto per questa’anno che è quello della nota fiaba de “La Bella e la Bestia”.

Nello specifico, prevista la formazione di diverse squadre contraddistinte ognuna da un proprio colore che, senza esclusione di colpi ma pur sempre all’insegna del fair play, non lesineranno sforzi ed impegno pur di primeggiare nelle diverse gare sportive e di abilità in cui si articolerà la competizione. 
Il tutto sotto la supervisione dello “staff giovani” dell’oratorio, composto da ragazzi e ragazze di scuola superiore, che come da tradizione sovrintenderanno al regolare svolgimento della manifestazione.
Non mancheranno infine i momenti di riflessione e meditazione spirituale, animati dal parroco don Franco Fragalà.


 (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 21-06-2013)