UNA "NUVOLA" DA 63 MILIONI SPEZIALI: TRAFFICO IN FORTE AUMENTO.


Il progetto del nuovo aeroscalo di Lamezia Terme
(Lamezia Terme) Ammesso al finanziamento. Il voto positivo di Bruxelles arriva dopo tre anni dalla presentazione del progetto per l'aeroporto lametino che all'inizio di novembre ha totalizzato il record di 2 milioni di passeggeri. Con i 43 milioni di euro dell'Unione europea, ed altri 20 milioni da fonti statali, l'aerostazione verrà completamente ricostruita, diventerà un'enorme nuvola adagiata sulla Piana lametina e aperta sul Golfo di Sant'Eufemia, che potrà ospitare 4 milioni di passeggeri, ma anche hotel, centri commerciali, sale congressi. E soprattutto un collegamento diretto con la vicina stazione ferroviaria. Quello che insomma offre ogni aeroporto del nuovo millennio.
Fanno salti di gioia alla Sacal, società mista che gestisce lo scalo con profitti da tre anni, una vera rarità per la Calabria. Il presidente Vincenzo Speziali, senatore del Pdl, ringrazia innanzitutto la Regione che ha presentato il progetto alla commissione Ue. Lo stesso presidente ricorda che a giorni ci sarà una riunione nella sede della commissione europeo a Lussemburgo con i vertici politici e tecnici della Regione che stanno curando la pratica. Speziali ribadisce che «l'aeroporto è un nodo strategico per il sistema di trasporti in Calabria e la primaria porta d'accesso. «L'aumento delle rotte e del traffico ha comportato la realizzazione in tempi rapidi di un nuovo terminal inaugurato il 12 novembre scorso. L'imponente ritmo di crescita dell'aeroscalo impone l'avvio di servizi sempre più efficienti e A prendersi cura della procedura alla Regione è l'assessore Giacomo Mancini che si occupa di politiche comunitarie. La realizzazione del progetto, secondo l'esponente della giunta, «consentirà all'aeroporto che già rappresenta un nodo centrale per lo sviluppo dell'economia calabrese ed è in costante crescita riguardo al trasporto di passeggeri e merci, di essere ampliato ed ammodernato, adeguando le sue strutture alle crescenti esigenze del traffico aereo». Da Mancini arriva «l'enorme soddisfazione per il nuovo obiettivo raggiunto dal dipartimento programmazione, che si aggiunge ad altri progetti destinati ad implementare concretamente e d efficacemente la rete delle infrastrutture della Calabria. «Il progetto della nuova aerostazione», spiega Giacomo Mancini, «s'inquadra in un programma pluriennale d'interventi per il potenziamento e l'ammodernamento delle infrastrutture aeroportuali, per accompagnare in maniera congruente la crescita di traffico prevista sullo scalo lametino. Infatti», prosegue l'assessore alla Programmazione, «la nuova aerostazione avrà una capacità di oltre 3,5 milioni di passeggeri con standard internazionali di comfort in tutte le sue dotazioni». Secondo Mancini «si tratta un altro esempio di come la Regione abbia intenzione d'invertire la tendenza del passato, quella degli interventi a pioggia che raramente hanno inciso concretamente sulla realtà economica e sociale della Calabria, puntando invece su grandi opere infrastrutturali capaci di cambiare davvero il volto di questa regione e di sollecitare efficacemente lo sviluppo della nostra economia. È questa, d'altronde», conclude l'assessore, «la linea che la giunta guidata dal presidente Scopelliti s'è imposta sin dall'inizio».
moderni, ma potrà essere adeguatamente supportato dalla realizzazione di una nuova aerostazione che sarà capace di assicurare la movimentazione di circa 4 milioni di persone». Nei progetti d'espansione c'è anche l'apertura di un altro terminal dedicato alle compagnie low cost, in particolare all'irlandese Ryanair che da Lamezia fa decollare voli diretti nazionali e per le principali capitali europee.
(v.l.  - gazzetta del sud 02/12/2011)