SANT’ONOFRIO:I RIONI DIVENTANO PROTAGONISTI NELLA FESTA DELLA SANTA CROCE

(SANT’ONOFRIO) Ad ormai poche settimane dalla data di svolgimento,
importanti novità si registrano riguardo l'organizzazione dei festeggiamenti in onore della Santa Croce.
Da sempre considerata la ricorrenza religiosa e civile più importante della comunità la "festa settembrina",
che come da tradizione si svolge l'ultima domenica del mese, viene annualmente organizzata da un comitato civico guidato dal parroco. 
Tra i compiti prioritari del comitato, la consegna delle buste alle famiglie che succesivamente provvedevano a consegnare in chiesa la propria offerta volontaria.
Da quest'anno invece, come detto, si cambia.
Il parroco don Franco Fragala', per rendere meno gravoso il lavoro organizzativo, ha infatti deciso di demandare a dei sottocomitati, uno per ogni rione, il compito di distribuire le buste per le offerte da consegnare poi durante la celebrazione eucaristica all’aperto da svolgersi in ogni quartiere.
A dare il via a questa novità, lunedì scorso, il rione Calvario. 
Un'occasione davvero speciale, anche perché nell'occasione si è proceduto alla benedizione della statua raffigurante la madonna “Maria madre della speranza” da poco installata in una artistica icona in marmo.
Ad officiare la Santa Messa, oltre a don Fragalà, don Maurizio Raniti già parroco di Sant'Onofrio e da poco trasferito presso la comunità di San Costantino Calabro, e don Salvatore Santaguida che nei prossimi giorni si insedierà ufficialmente a Pizzo.
La serata si è protratta anche dopo la conclusione della celebrazione eucaristica, con un sontuoso buffet di dolci offerto dai residenti del rione Calvario e con uno spettacolo di intrattenimento animato dai giovanissimi artisti del gruppo musicale etnofolk di recente costituzione “I Tarantuli”.
Nell’occasione è stato divulgato anche il calendario dei prossimi appuntamenti nei quartieri che prevede analoghi momenti di preghiera
e aggregazione curati dai rioni Cuntura (13 settembre), Cerasolo (14 settembre presso il monumento della Santa Croce con a seguire la tradizionale “Fiaccolata per la Pace”) e Casalvecchio (15 settembre).
(Raffaele Lopreiato)