SANT‘ONOFRIO: AULE PIÙ SICURE, INOLTRATO UN PROGETTO ALLA REGIONE

(SANT‘ONOFRIO) Con l’approvazione da parte della giunta comunale del progetto esecutivo predisposto dai tecnici incaricati, è stata perfezionata la pratica relativa al previsto ammodernamento e riqualificazione degli edifici scolastici di proprietà comunale.
Nello specifico, gli interventi previsti dall’amministrazione Rodà riguardano la messa in sicurezza degli edifici adibiti a scuola primaria e scuola dell’infanzia di via del Signore per un importo complessivo di 500mila euro.
Il progetto è stato redatto in adesione al previsto stanziamento straordinario deciso dal governo Letta con il cosiddetto "Decreto del fare" di centocinquanta milioni di euro nell’anno 2014 per l’attuazione di piani di edilizia scolastica.
Di questa somma, tredici milioni di euro sono già stati assegnati alla Calabria per fronteggiare la disastrosa condizione degli edifici scolastici nella nostra regione che, lo ricordiamo, presenta anche elevati rischi di carattere sismico con la conseguente necessità di radicali interventi di messa in sicurezza strutturale.
Spetterà ora al competente settore regionale valutare la sostenibilità del progetto presentato dal comune di Sant’Onofrio ed eventualmente deliberare la totale o parziale finanziabilità.

 (Raffaele Lopreiato Gazetta del Sud 24-09-2013)