SANT‘ONOFRIO: I CINQUE ANNI DEL GRUPPO FOLK
(SANT‘ONOFRIO) In un clima natalizio e di intensa partecipazione emotiva si è svolto l’incontro pubblico organizzato dal gruppo folklorico “Città di Sant’Onofrio” presso il centro di aggregazione “Falcone-Borsellino” di via Raffaele Teti.
L’occasione, la presentazione del libro che ripercorre la “piccola grande storia” dei primi cinque anni di vita del gruppo folk.
Appena un lustro, quindi, ma ricco di traguardi frutto della impareggiabile passione dei fondatori Anna Rita Diano e Pino Figliano che unitamente alla presidente Giovanna Lopreiato ed a tutti i componenti non hanno lesinato sforzi pur di promuovere nel contesto folklorico nazionale il nome della comunità santonofrese.
E proprio sulla grande passione che anima i promotori e sul prezioso lavoro svolto in direzione del recupero della tradizione musicale e culturale locale si sono soffermati gli autorevoli relatori intervenuti tra cui mons. Gaetano Currà, lo scrittore Domenico Sorace e la presidente cittadina del Mieac (Movimento impegno educativo Azione Cattolica) Elisa Barbieri.
Alla manifestazione erano anche presenti i vertici regionali della
Fitp (Federazione italiana tradizioni popolari) e alcune delegazioni dei gruppi folklorici calabresi.
A rappresentare al meglio il significato profondo dell’esperienza del gruppo “Città di Sant’Onofrio” la presidente Lopreiato che nel suo intervento ha messo in risalto in particolare la volontà di “vivere la propria comunità non ripiegati su se stessi, non omologati nell’individualismo” ma sperimentando la “possibilità, pur nelle diversità caratteriali e culturali, di vivere un’esaltante esperienza condivisa protesa a creare ponti, tessere legami, sperimentare prossimità, solidarietà e amicizia”
Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 03/01/2016