SANT'ONOFRIO: UNA DENUNCIA E UNA MULTA AL TITOLARE DELLA MENSA SCOLASTICA

(SANT‘ONOFRIO) Ancora problemi per il gestore del servizio mensa della locale scuola dell’infanzia.
Dopo la decisione dell’amministrazione comunale, formalizzata lo scorso 21 gennaio, di procedere alla sospensione del servizio mensa ed al contestuale avvio del procedimento per la revoca dell’appalto in seguito al rinvenimento di parassiti nella pasta servita ai bambini, giunge ora notizia di una serie di infrazioni in materia di norme igienico-sanitarie e sulla sicurezza rilevate dai carabinieri della compagnia di Vibo Valentia unitamente ai Nas di Catanzaro.
Da una serie di controlli effettuali nei locali adibiti a mensa scolastica delle scuole dell’infanzia di Sant’Onofrio e Stefanaconi, il cui servizio è gestito dalla stessa ditta appaltatrice, gli operatori dell’Arma rilevavano infatti una serie di gravi violazioni.
Nello specifico, venivano segnalate “carenze dal punto di vista igienico-sanitario nonché una mancanza della prescritta revisione degli estintori ivi ubicati”.
Relativamente alla vicenda connessa con la scuola dell’infanzia di Sant’Onofrio, poi, i carabinieri dopo l’“escussione dei dipendenti scolastici, accertavano altresì che il 15 gennaio scorso il vitto somministrato ai bambini era invaso da parassiti”.
In considerazione di ciò venivano elevate “sanzioni amministrative per un totale di duemila euro” con il titolare del servizio di catering “denunciato all’autorità giudiziaria e che dovrà ora rispondere dei reati di omessa revisione di estintori e somministrazione di alimenti invasi da parassiti”.

Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 24/01/2016