Gruppo folklorico “Città di Sant’Onofrio” |
(SANT’ONOFRIO) Nuova iniziativa a sfondo sociale del gruppo folklorico “Città di Sant’Onofrio”.
E’ prevista infatti per oggi pomeriggio, a partire dalle ore 16, l’esibizione presso il complesso penitenziario di località “Castellucci”.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la Caritas e la direzione del complesso penitenziario, vuole costituire, per i responsabili, un’ulteriore tappa lungo il percorso intrapreso dai trenta giovani artisti coinvolti di “formazione musicale e nel contempo sensibilizzazione alle istanze sociali a favore dei più deboli e degli emarginati che provengono dal territorio di riferimento”.
L’appuntamento odierno cade in concomitanza con la conclusione del secondo anno sociale e costituisce anche un’occasione per tracciare un bilancio sulle attività svolte.
Guidato con passione e competenza dalla presidente Giovanna Lopreiato ed animato dagli artisti Pino Figliano ed Annarita Diano, il gruppo “Città di Sant’Onofrio” sin dalla sua costituzione si è posto l’ambizioso obiettivo di “rinvigorire la tradizione folklorica e popolare calabrese, attraverso un certosino lavoro di recupero del ricco patrimonio musicale che affonda le sue radici nella sempre più rimpianta civiltà contadina, portatrice di autentici e genuini valori identitari ormai irrimediabilmente andati persi”.
Molto apprezzate si sono rivelate nelle diverse piazze calabresi e fuori regione le esibizioni degli artisti santonofresi, rese ancora più accattivanti dagli originali costumi indossati che, realizzati a mano, sono ispirati alla tradizione sartoriale locale.
Pieni consensi di critica e di pubblico il gruppo ha registrato anche in occasione della partecipazione, quale membro della Fitp (Federazione italiana tradizioni popolari) alla manifestazione nazionale “Il fanciullo e il folklore” svoltasi a Cava dei Tirreni.
Il tutto nel solco tracciato nell’atto costitutivo della realtà associativa e ben sintetizzato dalle parole della presidente Lopreiato per la quale scopo dichiarato del “Città di Sant’Onofrio” è di “incidere nella realtà locale attraverso la creazione di sempre nuove e significative opportunità formative in alternativa ad uno status quo di fatto stagnante e penalizzante”.
(Raffaele Lopreiato)