(SANT’ONOFRIO) L’ufficio comunale per le politiche sociali rende nota la pubblicazione di due importanti bandi della Regione Calabria finanziati con fondi europei e destinati alle cosiddette “categorie deboli”.
La concessione di “contributi a persone e famiglie in situazione di povertà estrema nel cui ambito vivono persone non autosufficienti” è prevista dal primo avviso pubblico le cui risorse finanziarie complessive ammontano ad 1,5 milioni di euro.
Tra i requisiti essenziali per la partecipazione, la presenza nel nucleo familiare di minori con disabilità gravi o adulti e anziani non autosufficienti e bisognosi di assistenza continua, in comprovato stato di indigenza con un reddito Isee non superiore ai 7500 euro.
Per i beneficiari del provvedimento è prevista l’erogazione “una tantum” di un aiuto economico pari a 3000 euro.
Rientra invece nel “Piano emergenza famiglia” l’altro avviso pubblico con cui si prevede l’erogazione di “ticket per l’acquisto di beni primari per l’infanzia” per un budget finanziario complessivo di 740mila euro.
Destinatarie, le famiglie in stato di bisogno il cui reddito Isee non superi i seimila euro e con almeno due minori a carico.
I beneficiari potranno utilizzare il ticket di 500 euro (assegnato singolarmente per ognuno dei minori che non abbia ancora compiuto il diciottesimo mese di vita) per l’acquisto di beni primari per l’infanzia (pannolini, latte, omogeneizzati) da effettuarsi presso farmacie e negozi accreditati.
I relativi bandi e moduli di partecipazione possono essere scaricati dal sito istituzionale www.comune.santonofrio.vv.it o richiesti in municipio presso i competenti uffici, che sono altresì a disposizione degli utenti interessati per ogni informazione o eventuale chiarimento.
(Raffaele Lopreiato)