SANT'ONOFRIO: L'ULTIMO ABBRACCIO A SUOR MARIA CANDIDA

Suor Maria Candida
(Sant'Onofrio) Se n'è andata in punta di piedi, con la stessa semplicità e modestia con le quali per tutta la vita ha servito la Chiesa e la causa dei più deboli.
All'età di novantacinque anni, di cui settanta consacrati al Signore e tra questi ben diciannove trascorsi a Sant'Onofrio, Suor Maria Candida ha lasciato la vita terrena accompagnata dal cordoglio dell'intera comunità che con affetto si è stretta intorno alle consorelle del Cenacolo Domenicano nel momento dell'estremo saluto.
Nata ad Acquafondata in provincia di Frosinone nel 1921, suor Maria Candida prese i voti nel 1945 rivestendo nel corso del suo cammino religioso prestigiosi incarichi quali la direzione di un grande pensionato universitario a Torino e la guida di una scuola a Bardonecchia.
Significativa anche l'esperienza missionaria in Guatemala, protrattasi per oltre dieci anni.
Nel momento del commiato nella chiesa matrice gremita di fedeli, presenti anche numerose consorelle provenienti dalle diverse sedi della congregazione, la solenne liturgia e' stata officiata dal parroco don Franco Fragala' e dai sacerdoti don Maurizio Raniti e don Fortunato Figliano.
Da ognuno di loro sono venute significative testimonianze sulla ricchezza d'animo e sulla bontà della "suora del sorriso", come da tutti veniva identificata nella sua quotidianità suor Maria Candida.
A tracciarne il ricordo a nome della comunità, il diacono Antonio Arcella che ne ha messo in risalto la "vicinanza silenziosa ai sofferenti ed il profondo attaccamento alla comunità di Sant'Onofrio" dove con benevola testardaggine, e nonostante le reiterate richieste delle madri superiori che la invitavano a trasferirsi in un luogo più confortevole, suor Maria Candida ha voluto trascorre fino agli ultimi giorni della sua luminosa esistenza.

Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 28/07/2016