SANT'ONOFRIO: NOVITÀ NELLA RACCOLTA DEI RIFIUTI

(Sant'Onofrio) La raccolta dei rifiuti riparte dall'"anno zero".
Questo, almeno nelle intenzioni, il nuovo corso dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Onofrio Marago'.
Che proprio sul tema della tutela ambientale e della riqualificazione del territorio sembra intenzionata a giocarsi, in questa prima fase di governo, le sue carte migliori.
Una dimostrazione la si è avuta con le prime tre "Giornate ecologiche" durante le quali un nutrito gruppo di cittadini con in testa il primo cittadino e l'intera compagine amministrativa hanno realizzato una incisiva azione di bonifica del territorio comunale rimuovendo una mole considerevole di rifiuti di ogni genere.
L'illustrazione del nuovo piano per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti e' avvenuta in occasione dell'ultimo consiglio comunale.
Nel corso dei lavori il sindaco e l'assessore all'ambiente Felice Casuscelli hanno tracciato le linee essenziali del piano snocciolando i dati relativi ai costi attuali del servizio ed ai benefici che ne deriverebbero dall'attuazione delle nuove modalità di gestione del servizio.
Con riferimento all'anno 2015 la gestione dei rifiuti ha comportato il "costo esorbitante" di 333.000 euro senza trascurare, come ha puntualizzato Marago', tutte le problematiche connesse alle modalità di raccolta quali "cattivi odori, randagismo, rischi per la salute pubblica derivanti dalle precarie condizioni igieniche dei cassonetti".
Riguardo al nuovo sistema di raccolta differenziata porta a porta, per il quale l'amministrazione comunale ha già provveduto lo scorso 15 luglio a formalizzare un'indagine di mercato per l'individuazione di operatori interessati allo smaltimento, l'assessore Casuscelli ne ha illustrato le modalità recepite nel nuovo regolamento approvato nel corso della seduta consiliare con il voto favorevole anche dei gruppi d'opposizione.
Il nuovo servizio prevede la soppressione dei cassonetti e l'adozione del servizio integrale di raccolta porta a porta secondo una rigida calendarizzazione del conferimento dell'umido e delle diverse tipologie di differenziato con sgravi consistenti per chi procederà in loco al compostaggio.
Ai fini della raccolta sono previste due squadre di addetti comunali che si divideranno il territorio e procederanno direttamente al conferimento dei rifiuti raccolti nei centri di trasformazione. 
Ai cittadini verranno forniti i necessari contenitori ed i sacchetti colorati per le diverse tipologie di rifiuti.
Già nella fase d'avvio  l'amministrazione  comunale conta in una induzione del 35% del totale conferito per un risparmio economico quantificabile in circa ottantamila euro annui. 
A regime la riduzione del peso totale dei rifiuti conferiti dovrebbe attestarsi sul 65% rispetto all'attuale.
                                                                   (Raffaele Lopreiato Gazzetta del sud 27/07/2016)