MAIERATO: IL PRESIDENTE DELLA FERRARI FESTEGGIA CON I VERTICI DELL’AZIENDA DI PIPPO CALLIPO E I DIPENDENTI IL SECOLO DI ATTIVITÀ NELLA LAVORAZIONE DEL TONNO

Luca Cordero Montezemolo

Cento anni è un bellissimo traguardo per un’azienda, specialmente se è calabrese. Quale modomigliore, poi, per festeggiare se non con un personaggio del mondo imprenditoriale italiano del calibro di Luca Cordero di Montezemolo?
Per Pippo Callipo, industriale di successo nel settore della lavorazione del tonno, la visita del presidente della Ferrari ed ex presidente nazionale di Confindustria, non poteva che essere un pomeriggio speciale. E un bel regalo anche per l’importante anniversario della sua azienda.
In visita in Calabria, dopo l’incontro a Cosenza, Montezemolo ha voluto fare una capatina a Vibo e rendere omaggio al suo collega Callipo. Una capatina che, a quanto pare, Montezemolo ha l’abitudine di fare nella provincia vibonese. Come ha raccontato durante la visita nello stabilimento di lavorazione del tonno. Il noto imprenditore italiano conosce molto bene la Costa degli Dei, apprezzandone le sue bellezze e la sua cucina. E non solo, visita spesso anche la Calabria, al punto di rivelare di aver fatto il viaggio di nozze addirittura in Sila. Lo ha confidato alla miriade di camici bianchi e cuffiette che lo hanno accolto calorosamente.
Invasamento del tonno
Con il presidente della Ferrari, hanno fatto visita all’azienda Callipo anche il prof. Beniamino Quintieri, capolista alla Camera per Monti in Calabria, l’imprenditore catanzarese Floriano Noto e l’orafo Gerardo Sacco. «Vedo una realtà straordinaria», ha esordito Montezemolo durante i suoi saluti e dopo un bel tour lungo i vari settori dell’industria. Mettendo piede per la prima volta nell’azienda Callipo ha percorso passo dopo passo le diverse fasi della lavorazione del tonno, non rinunciando poi a fare pure qualche assaggino. «Sono felice – ha continuato nei suoi saluti – di essere qui in visita a una industria che tiene alto il nome di Vibo, della Calabria e dell’intera nazione».
Poi soffermandosi sulla qualità dell’impresa e del buon lavoro che i Callipo svolgono da generazioni, ha ripetuto la famosa frase che spesso ripete per la Formula Uno:«dietro a un buon prodotto ci stanno sempre uomini e donne eccezionali. Per gli imprenditori – ha sottolineato – i suoi uomini e le sue donne sono il vero patrimonio.
In più, il clima sereno che si respira qui sul posto di lavoro è molto importante». E facendo ufficiosamente i complimenti alla famiglia Callipo e all’intera impresa, ha poi affermato che «quando il prodotto di un’industria è conosciuto e  apprezzato in tutto il mondo e il suo marchio dura da cento anni, allora vuol dire che il lavoro di tutta l’azienda è fatto bene». Certo, la regione deve fare ancora grandi passi avanti, tuttavia – ha continuato – «a questa terra non manca nulla, ha bisogno solo della volontà di tutti».
Facendo infine i complimenti, Montezemolo ha poi voluto lasciare un suo ricordo, donando in segno di gratitudine a Pippo Callipo un modellino della Ferrari. Ricevendo in cambio un altro bel regalo: tanto buon tonno e una confezione del centenario. Come dire, due qualità che si incontrano e due prodotti che tengono alto il nome dell’imprenditoria italiana.
Per Pippo Callipo che ha presentato la sua azienda affermando «questa è la mia famiglia», una visita così speciale non poteva che essere per lui e per il suo personale una notevole gratificazione.
(Antonella Furci - Gazzetta del Sud 09/02/2013)