SANT‘ONOFRIO: PROGETTO PER LA REALIZZAZIONE DI LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE E VIDEOSORVEGLIANZA

Rione Cuntura
(SANT‘ONOFRIO) Un importante progetto per la realizzazione di lavori di riqualificazione e videosorveglianza delle aree pubbliche urbane è stato di recente predisposto dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tito Rodà.
La formalizzazione del procedimento amministrativo, predisposto dai competenti uffici comunali attraverso la predisposizione degli elaborati progettuali preliminari e delle relative schede di sostenibilità economica, è avvenuta con la deliberazione di giunta n. 16 del 10 marzo 2014.
L’intervento, se ammesso a finanziamento, comporterà la spesa complessiva prevista di trecentomila euro e rientra nell’ambito delle azioni individuate per la realizzazione dei “Contratti locali di sicurezza” del Por Calabria Fesr 2007/2013.
Nel caso specifico, il comune di Sant’Onofrio compartecipa all’iniziativa finanziata con fondi comunitari a seguito della sottoscrizione di un accordo di partneriato tra enti locali di cui è capofila la città capoluogo di Vibo Valentia.
Nelle intenzioni dell’amministrazione Rodà se il progetto dovesse andare in porto potranno essere attuati radicali interventi di restyling e arredo di alcune aree attrezzate ubicate all’interno del centro abitato e che attualmente versano in condizione di particolare degrado ambientale ed architettonico.
Anche i previsti interventi a favore dell’implementazione della videosorveglianza del perimetro urbano costituirebbero un importante segnale in direzione del miglioramento della qualità della vita dei cittadini.
Si tratta infatti di un servizio che, garantendo il controllo no-stop dei punti sensibili del territorio comunale, potrebbe contribuire in maniera determinante alla prevenzione e repressione di atti contro il patrimonio pubblico ed in particolare in materia di reati di natura ecologica ed ambientale.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 22/03/2014)