SANT‘ONOFRIO:IN MOSTRA GLI ARTISTICI PRESEPI DI ARGIRO’

(SANT‘ONOFRIO)In tempi di vacche magre per le amministrazioni comunali, alle prese con bilanci risicati, il compito di promuovere iniziative capaci di immergere le comunità nel clima magico del Natale viene sempre più demandato ai cittadini nella loro qualità di singoli o di appartenenti a sodalizi culturali.
A questa regola non si sottrae nemmeno Sant’Onofrio dove da alcuni giorni sono esposti in piazza Umberto I una serie di artistici presepi realizzati da Nicola Argirò e dal gruppo di collaboratori che anche quest’anno lo hanno affiancato nella sua "Bottega del popolo".

Natività della Frazione Morsillara ad opera di un gruppo di cittadini
Ispirati per lo più a scene di vita che rimandano alle tradizioni della civiltà contadina locale, i presepi di Argirò stanno richiamando l’attenzione di grandi e piccini e costituiscono il frutto di un intenso e certosino lavoro preparatorio protrattosi per diversi mesi.
La mostra sarà itinerante in quanto già dai prossimi giorni i presepi verranno esposti a Stefanaconi e, successivamente, a S. Costantino Calabro.
Come sempre l’opera di Nicola Argirò si caratterizza per la forte valenza sociale che quest’anno si concretizzerà nella riffa del presepe più bello tra quelli esposti organizzata con lo scopo di devolvere i fondi raccolti alla Caritas parrocchiale.
Anche nella limitrofa frazione Morsillara di Stefanaconi, per l’intraprendenza di un gruppo di cittadini di diversa età ed estrazione sociale, si è riusciti quest’anno a caratterizzare in modo particolare l’arrivo del Natale.
Grazie infatti all’impegno dell’associazione "Morsillara onlus" guidata dal presidente Filippo Trimboli la villetta comunale è stata impreziosita da un albero di natale e dalla rappresentazione a grandezza naturale di una suggestiva Natività.
Il tutto grazie all’impegno volontario dei soci, tra cui anche i tanti nuovi giovani iscritti che con il loro ingresso hanno portato un supplemento di entusiasmo nel sodalizio, sempre più determinato a proseguire nell’attività di promozione sociale e culturale della popolosa frazione.

(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 13/12/2013)