SANT‘ONOFRIO: DOMANI PRESSO L'ORATORIO PARROCCHIALE DI VIA S. GERARDO INCONTRO PROMOSSO DA UN GRUPPO SPONTANEO DI CITTADINI SULLA DISCARICA DI LOCALITÀ "VAJOTI"

(SANT‘ONOFRIO)Di pari passo con la preoccupazione per le possibili conseguenze ambientali e sanitarie che ne potranno derivare, sembra salire di livello l'attenzione dell'opinione pubblica per la paventata realizzazione di una discarica abilitata alla raccolta di "rifiuti pericolosi e non pericolosi" in località "Vajoti".
E proprio in direzione di fornire ulteriori elementi conoscitivi e di giudizio, su una vicenda che sin da quando lo scorso 21 ottobre è stata resa di pubblico dominio grazie ad una interrogazione urgente presentata dal gruppo consiliare dell'Udc sta di fatto monopolizzando l'attenzione dell'opinione pubblica, si svolgerà domani a partire dalle ore 18.30 presso l'oratorio parrocchiale di via S. Gerardo un incontro promosso da un gruppo spontaneo di cittadini.
L'iniziativa, dichiaratamente apolitica, si prefigge lo scopo di chiamare a raccolta le istituzioni, amministrazione comunale ed associazioni culturali e di volontariato in primis, per un confronto a tutto campo finalizzato alla costituzione di un comitato civico "No discarica" che avrà il compito di monitorare l'evolversi della situazione e nel contempo promuovere tutte le iniziative che si renderanno necessarie per bloccare il tentativo già in fase avanzata di trasformare uno degli angoli naturalistici più suggestivi ed incontaminati della provincia vibonese in ricettacolo di rifiuti di ogni genere.
L'occasione si rivelerà inoltre propizia per meglio comprendere quali sono le prossime mosse che intende muovere l'amministrazione Rodà che, tra l'altro, già nei giorni scorsi ha fatto un primo importante passo conferendo formale incarico ad un legale di fiducia al fine di tutelare i "propri legittimi interessi e le proprie ragioni avverso il decreto n. 1058 del 12.07.2013" con il quale il Dipartimento politiche dell'ambiente della Regione Calabria esprimeva "parere favorevole di compatibilità ambientale in merito alla realizzazione di una nuova discarica nel comune di Sant'Onofrio".
L’auspicio condiviso da tutti i cittadini è che, allo stato dell’iter della pratica, esistano ancora i margini necessari per tentare di ostacolare con tutte le forze la temuta autorizzazione all’apertura della megadiscarica di località “Vajoti” che, lo ricordiamo, interesserà un'area di quarantamila metri quadrati per un conferimento previsto di quasi mezzo milione di metri cubi di rifiuti.

(Raffaele Lopreiato gazzetta del sud 15/11/2013)