SANT'ONOFRIO: "RADICI", IL PROGETTO DELL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI SANT'ONOFRIO A FAVORE DI PERSONE ANZIANE NON AUTOSUFFICIENTI E DISABILI.

(SANT'ONOFRIO) Sarà l'associazione "Nuovi Orizzonti" di San Gregorio d'Ippona a gestire il progetto "Radici", predisposto dall'amministrazione comunale di Sant'Onofrio a favore di persone anziane non autosufficienti e disabili.
Nello specifico, sulla base della verifica dei requisiti prescritti dal bando di partecipazione nove saranno i soggetti beneficiari degli interventi assistenziali previsti. 
Il progetto rientra nell'ambito delle misure adottate a sostegno delle cosiddette “categorie protette”, particolarmente apprezzate in un momento come quello attuale caratterizzato dall’acuirsi della crisi economica e dai concomitanti ulteriori tagli operati ai trasferimenti degli enti locali, specie nel campo dei servizi socio-assistenziali a favore delle fasce socialmente deboli.
Il progetto "Radici", in particolare, finanziato con un contributo straordinario di quasi ventunomila euro erogato dall‘Assessorato regionale alla Politiche sociali, si pone l’obiettivo di porre in essere “azioni concrete finalizzate all’assistenza domiciliare intesa come percorso di recupero alla socialità, facilitando altresì la permanenza della persona disabile o non autosufficiente nel proprio ambito territoriale e familiare”.
Riguardo infine le modalità di realizzazione degli interventi, gli anziani di età superiore ai 65 anni ed i disabili che non possono svolgere autonomamente le normali attività della vita quotidiana potranno usufruire dei servizi domiciliari di “cura e igiene della persona, aiuto domestico e sostegno alla socializzazione”.

(Raffaele Lopreiato)