SANT‘ONOFRIO: RIAPERTURA ASILO NIDO FORZA ITALIA SI MOSTRA SCETTICA
Ing. Raffaele Suppa coordinatore cittadino FI |
(SANT‘ONOFRIO) Potrebbero rivelarsi malriposte le speranze di una riapertura a breve dell’asilo nido comunale.
E’ quanto si evince da una nota diramata da Raffaele Suppa, coordinatore cittadino di Forza Italia, con la quale viene lanciato l’allarme.
Secondo l’esponente politico, infatti, l’avvenuto finanziamento di oltre settecentomila euro da parte del Ministero degli Interni ottenuto grazie “all’impegno diretto del consigliere regionale Salvatore Bulzomì” e destinato a soli “quattro comuni della provincia” tra cui la città capoluogo e, appunto, Sant’Onofrio si rivelerebbe di fatto inutilizzabile proprio da parte di quest’ultimo.
A tale ragione Suppa, dopo aver ricordato che tra le finalità del finanziamento ci sarebbe per i comuni beneficiari la possibilità di realizzare “interventi di ristrutturazione e riqualificazione degli impianti al fine di implementare l’offerta fino a complessivi 115 posti utili“, pone all’amministrazione Rodà una serie di interrogativi, partendo dalla considerazione che ormai per il secondo anno consecutivo la struttura di via Melissandra è chiusa e ciò potrebbe concretamente pregiudicare l’assegnazione della quota spettante del finanziamento.
Nello specifico, l’esponente forzista si chiede poi quali sono i “risultati eventualmente raggiunti dall’amministrazione con questa decisione dal momento che ad oggi per la sua chiusura il reale motivo non è dato sapere”.
Negativo è anche il giudizio sulla possibilità di “ritorno dei bambini iscritti ad altri asili nido” e sul destino delle “cinque maestre strappate alla loro mansione, peraltro svolta eccellentemente, e chiamate a ricoprire svariati compiti nella sede comunale senza un’adeguata formazione”.
Amara è quindi la constatazione conclusiva di Suppa che ascrive al sindaco Rodà ed al suo esecutivo la responsabilità di aver fatto giungere al capolinea questa bella realtà esistente da più di trent’anni”.
Una decisione davvero ingiustificabile quella assunta dall’amministrazione comunale che secondo Forza Italia ha costretto le famiglie ad “enormi disagi costringendole a spostare i propri figli da un asilo all’altro e con un evidente aggravio delle spese complessive”.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 30/10/2014)
SANT‘ONOFRIO: SI ALLA CONNESSIONE ULTRAVELOCE
(SANT‘ONOFRIO)Anche i cittadini di Sant’Onofrio potranno presto usufruire dei servizi di connessione ultraveloce garantiti dalla banda ultralarga e dallo sviluppo digitale.
Entrambe i comuni risultano infatti inseriti nell’elenco dei 223 comuni calabresi beneficiari dell’intervento che, una volta realizzato, consentirà di raggiungere gli obiettivi previsti dall’Agenda digitale europea.
A renderlo noto, l’assessore regionale al ramo Alfonso Dattolo che, nel corso di un incontro con la stampa, ha illustrato la genesi del progetto realizzato in partnership con Telecom Italia che, oltre a realizzare concretamente la connessione dei comuni interessati comparteciperà all’iniziativa con un contributo di quaranta milioni di euro.
Una somma, questa, che si andrà ad aggiungere agli oltre 63 milioni di euro erogati dal Ministero per lo sviluppo economico e che consentirà finalmente di attuare il “Piano nazionale banda larga” ed il “Progetto strategico banda ultra larga” capaci di garantire con le nuove reti ottiche l’erogazione di servizi innovativi a cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Il progetto relativo alla Calabria raggiungerà un milione e trecentomila utenti, garantendo i collegamenti informatici alla velocità massima e finora impensabile di cento megabit al secondo.
Dal punto di vista operativo, Telecom garantirà l’abilitazione di ottocentomila unità immobiliari oltre alla copertura di edifici pubblici quali scuole e ospedali.
Nel caso specifico della provincia vibonese, saranno in tutto ventotto i comuni interessati dalla copertura della banda larga che consentirà
alle comunità interessate, tra cui anche Sant’Onofrio, di rimanere al passo con le realtà digitali europee più evolute, creando altresì i presupposti per il miglioramento e la celerità dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 30/10/2014)
IL RAPPORTO SVIMEZ: CALABRIA LA PIÙ POVERA D’ITALIA
IL RAPPORTO La Svimez conferma la crisi senza precedenti del Mezzogiorno
CALABRIA LA PIÙ POVERA D’ITALIA
Sud a rischio desertificazione, nascite in calo, crollo dei redditi e disoccupazione
SANT‘ONOFRIO: IL COMUNE SI DOTA DI UN MONOVOLUME ADATTATO PER I DIVERSAMENTE ABILI
(SANT‘ONOFRIO) L’acquisto di un automezzo per garantire il trasporto degli studenti diversamente abili che vivono nelle zone di campagna è stato predisposto dalla giunta comunale guidata dal sindaco Tito Rodà.
Con la deliberazione n. 65 del 13 ottobre scorso, infatti, l’organo esecutivo ha fatto propria la proposta del responsabile dell’ufficio tecnico comunale con la quale si perfeziona l’acquisto di un “monovolume adattato per i diversamente abili”.
Con questo provvedimento l’amministrazione comunale raggiunge il duplice scopo di garantire concretamente il diritto allo studio sancito dalla Costituzione italiana e nel contempo di alleviare almeno in parte i problemi di carattere logistico ed organizzativo delle famiglie interessate da questa problematica
La somma occorrente per l’acquisto dell’automezzo, quantificata in quasi trentaduemila euro, verrà reperita attingendo ai fondi disponibili nel piano “Viv’Amenity” finanziato con fondi comunitari e finalizzato alla realizzazione di progetti integrati per il rilancio e la riqualificazione delle aree rurali.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 26/10/2014)
STEFANACONI: GRILLINI ALL’ATTACCO: « IMPEDIAMO CHE SORGA LA DISCARICA COME A MALAGROTTA»
VIBO Si accende la polemica sul progetto
Grillini all’attacco: « Impediamo che a Stefanaconi sorga la discarica come a Malagrotta»
STEFANACONI: UNA SOCIETÀ STA ACQUISENDO I TERRENI PER REALIZZARE UNA GRANDE DISCARICA A STEFANACONI
VIBO VALENTIA Manlio Cerroni punta a realizzare una grande discarica a Stefanaconi
Rifiuti, arriva “l’ottavo re di Roma”
Una sua società sta acquisendo i terreni ma i cittadini vogliono vederci chiaro
MILETO: PARTE LA CAUSA DI BEATIFICAZIONE DI NATUZZA EVOLO
MILETO Come promesso dal vescovo Renzo parte la causa di beatificazione
Inizia il “cammino” di Natuzza
Il prossimo 1 novembre ricorrerà il quinto anniversario della morte della mistica
GIOVANISSIMI REGIONALI:MARTURANO FESTEGGIA ALLO SCADERE
GIOVANISSIMI REGIONALI La Vibonese sprinta con Petrolo e La Gamba nella ripresa
Marturano festeggia allo scadere
CALCIO/ALLIEVI REGIONALI:UN GOL DI RUSSO NEL FINALE VALE IL PRIMO SUCCESSO PER IL TEAM DI FRAGALÀ
Piegata la compagine dell’Interrizziconi al termine di un buon match
Boys Marinate, bene così
SANT’ONOFRIO: AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI E ALBO SCRUTATORI DI SEGGIOli.
Avvisa dell’ AGGIORNAMENTO ALBO PRESIDENTI E ALBO SCRUTATORI DI SEGGIO
Dal 1° ottobre sono aperti i termini per le nuove domande
Coloro che sono già inseriti negli albi non devono rinnovare l'iscrizione Termini di scadenza per la presentazione delle domande:
- 31 ottobre per l'Albo dei Presidenti di seggio elettorale
- 30 novembre per l'Albo unico degli Scrutatori di seggio elettorale.
clicca per scaricare il modulo scrutatore
clicca per scaricare il modulo Presidente di seggio
I moduli sono reperibili sull'home-page del comune, per maggiori informazioni contattare l'ufficio elettorale del comune (Tel. 0963 262088 Fax. 0963 262330 E-mail: anagrafe@comune.santonofrio.vv.it)
Iscriviti a:
Post (Atom)