SANT‘ONOFRIO: SI ALLA CONNESSIONE ULTRAVELOCE

(SANT‘ONOFRIO)Anche i cittadini di Sant’Onofrio potranno presto usufruire dei servizi di connessione ultraveloce garantiti dalla banda ultralarga e dallo sviluppo digitale.
Entrambe i comuni risultano infatti inseriti nell’elenco dei 223 comuni calabresi beneficiari dell’intervento che, una volta realizzato, consentirà di raggiungere gli obiettivi previsti dall’Agenda digitale europea.
A renderlo noto, l’assessore regionale al ramo Alfonso Dattolo che, nel corso di un incontro con la stampa, ha illustrato la genesi del progetto realizzato in partnership con Telecom Italia che, oltre a realizzare concretamente la connessione dei comuni interessati comparteciperà all’iniziativa con un contributo di quaranta milioni di euro.
Una somma, questa, che si andrà ad aggiungere agli oltre 63 milioni di euro erogati dal Ministero per lo sviluppo economico e che consentirà finalmente di attuare il “Piano nazionale banda larga” ed il “Progetto strategico banda ultra larga” capaci di garantire con le nuove reti ottiche l’erogazione di servizi innovativi a cittadini, imprese e pubblica amministrazione.
Il progetto relativo alla Calabria raggiungerà un milione e trecentomila utenti, garantendo i collegamenti informatici alla velocità massima e finora impensabile di cento megabit al secondo.
Dal punto di vista operativo, Telecom garantirà l’abilitazione di ottocentomila unità immobiliari oltre alla copertura di edifici pubblici quali scuole e ospedali.
Nel caso specifico della provincia vibonese, saranno in tutto ventotto i comuni interessati dalla copertura della banda larga che consentirà
alle comunità interessate, tra cui anche Sant’Onofrio, di rimanere al passo con le realtà digitali europee più evolute, creando altresì i presupposti per il miglioramento e la celerità dei servizi erogati dalla pubblica amministrazione.
 (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 30/10/2014)