SANT‘ONOFRIO:ROGO TRA I RIFIUTI ACCATASTATI



(SANT‘ONOFRIO) Alla già di per se grave situazione venutasi ancora una volta a creare in tutti i centri della provincia vibonese a causa della nuova emergenza rifiuti che si protrae ormai da diversi giorni, si aggiungono ora anche le intemperanze di cittadini improvvisati “giustizieri” che, impropriamente, pensano di risolvere il problema a modo loro.
E’ il caso, ad esempio, del deplorevole episodio di Sant’Onofrio dove, nel tardo pomeriggio di ieri, i vigili del fuoco del distaccamento di Vibo Valentia sono dovuti intervenire, a seguito della chiamata di un automobilista di passaggio che segnalava un principio di incendio nell’area adibita a punto di raccolta dei rifiuti ingombranti di località Chao, lungo la provinciale per Filogaso.
A scatenare il tutto un incendio di probabile natura dolosa che, in pochi minuti, ha pressochè divorato i rifiuti depositati alzando colonne di fumo che sono state avvistate anche in paese, amplificando allarme e preoccupazione tra i citttadini.
Per fortuna, il tempestivo intervento dei vigili del fuoco è riuscito a portare tutto sotto controllo, evitando che le fiamme si propagassero anche ai rifiuti contenuti nel vicino container con conseguenze facilmente immaginabili avrebbe anche per la circostante macchia naturalistica.
Nel bilancio dei danni causati dall’incendio va anche segnalato il danneggiamento in più punti di una conduttura dell’acqua che partendo dal vicino pozzo utilizzato per l’approvvigionamento del centro abitato attraversa anche l’area adibita a deposito dei rifiuti.
L’episodio oltre a ribadire la necessità di implementare le attività di prevenzione e controllo, anche attraverso l’installazione di adeguati sistemi di videosorveglianza, dei cosiddetti “punti sensibili” del territorio comunale, pone con forza la necessità di accelerare i tempi di apertura dell’oasi ecologica.
Realizzata sempre lungo l’asse della provinciale per Filogaso, l’area multifunzionale in questione potrebbe infatti rivelarsi determinante per la corretta gestione del sistema integrato di raccolta dei rifiuti dell’intero comprensorio.
Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 18/06/2014