SANT’ONOFRIO: OGGI LA SOLENNE RICORRENZA IN ONORE DEL CORPUS DOMINI.

(SANT’ONOFRIO)Tutto è pronto per la solenne ricorrenza in onore del Corpus Domini.
E’ infatti prevista per oggi, a partire dalle ore 17,30, la celebrazione eucaristica nella chiesa matrice e, a seguire, la processione per le vie del paese.
E così anche quest’anno, in continuità con una tradizione secolare , l’intera comunità parrocchiale si ritroverà per partecipare ad un rito dal sapore antico ma capace di mantenere intatte le sue suggestioni che rimandano ad una religiosità genuina e permeata di intensa e spontanea partecipazione popolare.
In vista dell’appuntamento, intanto, nei quattro rioni Cuntura, Calvario, Cerasolo e Badea anche in queste ultime ore si è lavorato alacremente per allestire gli artistici altari rivestiti di drappi colorati e ornati da corone di fiori.
Presso ognuno di questi altari, realizzati dai fedeli in virtuosa competizione tra loro, il parroco don Franco Fragalà sosterà in preghiera ed impartirà la benedizione ai fedeli.
Come sempre il sacro corteo processionale, accolto nelle diverse vie del paese dal tradizionale lancio di petali di rose dai balconi, sarà aperto dai numerosi bambini e bambine che proprio nei giorni scorsi hanno concluso, ricevendo il sacramento della Prima comunione, il loro cammino di formazione spirituale e di avvicinamento consapevole alla fede.
Al fianco del parroco prevista la presenza in veste ufficiale del sindaco Tito Rodà e degli amministratori comunali che porteranno, come da tradizione, ombrello e baldacchino.

(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 22/06/2014)