SANT‘ONOFRIO: SUCCESSO PER IL TENNIS CLUB SANT’ONOFRIO.

Vincenzo Moscato e Onofrio Fusca
(SANT‘ONOFRIO) Un nuovo prestigioso successo per il Tennis club Sant’Onofrio.
Risale infatti a pochi giorni fa la conquista del titolo regionale categoria “Veterani” che va ad aggiungersi ad una bacheca già ricca dei trofei conquistati nella ultratrentennale attività agonistica finora svolta.
Determinanti nell’ultima vittoria a squadre si sono rivelati i veterani Vincenzo Moscato ed Onofrio Fusca, con l’apporto di Vittorio Pinto.
Sia Moscato che Fusca hanno vinto nel girone unico regionale, tutte le partite disputate sia di singolo che di doppio, dimostrando una forma fisica ed una carica agonistica di gran lunga superiori agli altri avversari.
Da incorniciare, in particolare, i successi ottenuti contro le rappresentative di Reggio Calabria e Gallico, considerate alla vigilia tra le più quotate a livello regionale.
Il successo ottenuto permetterà ora alla compagine tennistica del vibonese di partecipare alla successiva fase del torneo che si svolgerà a livello nazionale e dove sicuramente Moscato e compagni proveranno ancora una volta a dire la loro.
Il risultato conseguito ha creato grande entusiasmo in tutti i soci del Tennis club di Sant’Onofrio anche i considerazione dei grandi sacrifici fatti per raggiungerlo.
A tal proposito, occorre evidenziare come gli incontri casalinghi si sono necessariamente svolti presso l’impianto sportivo di Pizzoni, essendo quello di Sant’Onofrio ormai da diverso tempo inutilizzabile.
L’auspicio dei praticanti e degli sportivi tutti è che quanto prima venga concessa la struttura polivalente di località Turchese realizzata dalla Provincia di Vibo Valentia e per la quale si è in attesa del definitivo collaudo di regolarità tecnica.
Ciò consentirebbe di porre fine all’esilio forzato di Fusca e compagni presso altri impianti ed accrescerebbe l’entusiasmo in vista dei prossimi impegnativi appuntamenti a partire dal campionato di serie D che partirà ai primi di giugno.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 31/05/2014)


S.ONOFRIO: FORZA ITALIA PRONTA A RIMETTERSI I GIOCO

(SANT‘ONOFRIO) A dispetto della vistosa e per molti versi prevista debacle a livello nazionale, Forza Italia tiene a Sant’Onofrio dove con 322 voti ottenuti si piazza subito dietro al Partito Democratico, attestatosi a 411 voti.
Un risultato in percentuale pari al 32% che permette a Filippo Trimboli, segretario cittadino del club “Forza Silvio, e ad Onofrio Fusca, capogruppo del partito di Berlusconi in seno al consiglio comunale, di dichiararsi “soddisfatti” al termine della riunione convocata per una analisi a caldo del voto europeo.
Per i due esponenti forzisti locali, infatti, il “voto ha in particolare premiato l’impegno profuso a favore del candidato espressione del vibonese Mimmo Arena, che con i 221 voti ottenuti si è collocato al primo posto” in quanto a Preferenze individuali.
Trimboli e Fusca, dopo aver evidenziato che il “club è da pochi giorni attivo ed il partito è ancora in via di formazione”, considerano il dato elettorale come un buon “punto di partenza per organizzare un nuovo partito capace di interpretare le esigenze di tutti quei cittadini che tradizionalmente a Sant’Onofrio si riconoscono nell’elettorato moderato e di ispirazione cattolica”.
Per i due rappresentanti politici il percorso non sarà facile ma il voto del 25 maggio è “incoraggiante anche perché l’entusiasmo e la voglia di rimettersi in gioco non mancano” grazie anche alla fattiva vicinanza al club di “tanti giovani”.


 (Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 01/06/2014)

S.ONOFRIO: PREFERENZE DEI CANDIDATI ALLE EUROPEE 2014


 PARTITO DEMOCRATICO
Candidato
Preferenze
PIRILLO MARIO
78
PICIERNO GIUSEPPINA DETTA PINA
76
MAIOLO MARIO
51
PITTELLA GIOVANNI SAVERIO FURIO DETTO GIANNI
48
COZZOLINO ANDREA
42
ARLACCHI GIUSEPPE DETTO PINO
36
PAOLUCCI MASSIMO
25
CAPONE ROBERTA
20
SERPILLO MARIO
10
SALADINO MARIA
3
FERRANDINO GIUSEPPE DETTO GIOSI
2
MINERVA STEFANO
1
GENTILE ELENA
1
PETRONE ANNA
1
LESERRI ROSARIA
1
CAPUTO NICOLA
1
MIRANDA FILOMENA DETTA MILENA
-
 FORZA ITALIA
Candidato
Preferenze
ARENA DOMENICO GIOVANNI
222
FITTO RAFFAELE
58
PATRICIELLO ALDO
42
FERRAIOLI MARZIA
34
DE BENEDETTO FEDERICA DETTA FEDERICA
13
MASTELLA MARIO CLEMENTE
10
TRIPODI MARIA
9
MERCURI SANTO RAFFAELE
9
CAPASSO SIMONA
8
MARTUSCIELLO FULVIO
6
MATERA BARBARA
5

 MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT
Candidato
Preferenze
FERRARA LAURA
27
ALEMAGNA FABIO
4
CASILI CRISTIAN
3
ADINOLFI ISABELLA
3
AIUTO DANIELA
2
ANGELINI PAOLO
2
D'AMATO ROSA
1
CIARAMBINO VALERIA
1
EMBRICE LUIGIA
1
 NUOVO CENTRO DESTRA – UDC
Candidato
Preferenze
TREMATERRA GINO DETTO GINO
47
CESA LORENZO
46
SCOPELLITI GIUSEPPE
32
CASSANO MASSIMO
24
NESCI DENIS DOMENICO DETTO DENIS
9
BRUSCO GERARDO DETTO DINO
3
PICCONE FILIPPO
2
 FRATELLI D'ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE
Candidato
Preferenze
DE ANGELIS FAUSTO
17
MELONI GIORGIA
7
ALEMANNO GIOVANNI
4
PAGANO VINCENZO
2
 L'ALTRA EUROPA CON TSIPRAS
Candidato
Preferenze
PERNA ANTONIO MARIA DETTO TONINO
4
FORENZA ELEONORA
3
RICCIO CLAUDIO
3
PARRELLA VALERIA
3
SPINELLI BARBARA
1
MASCIOPINTO TERESA
1
BOCCARDI COSTANZA
1

RISULTATI ELEZIONI EUROPEE 2014 NELLA PROVINCIA DI VIBO VALENTIA

ListeVoti%
PARTITO DEMOCRATICO22.85836,12
FORZA ITALIA15.13123,91
MOVIMENTO 5 STELLE BEPPEGRILLO.IT9.90615,65
NUOVO CENTRO DESTRA - UDC8.39513,26
FRATELLI D'ITALIA - ALLEANZA NAZIONALE3.4565,46
L'ALTRA EUROPA CON TSIPRAS1.9673,10
SCELTA EUROPEA5000,79
ITALIA DEI VALORI3460,54
LEGA NORD-DIE FREIHEITLICHEN-BASTA €URO3060,48
VERDI EUROPEI-GREEN ITALIA2790,44
IO CAMBIO - MAIE1240,19
Totale63.268

S.ONOFRIO: EUROPEE RISULTATI DEFINITIVI DEI VOTI ALLE LISTE


SANT‘ONOFRIO:EDICOLE E CAPPELLE FUNERARIE NELLA PARTE NUOVA DEL CIMITERO PER 250 FAMIGLIE

(SANT‘ONOFRIO) Grande partecipazione popolare all’assemblea indetta martedì scorso dal sindaco Tito Rodà presso il centro di aggregazione sociale di via Raffaele Teti.  
A conferma che quando il confronto tra pubblica amministrazione e cittadini verte su argomenti che attengono l’interesse generale, il desiderio di partecipazione non viene meno.
Sul tavolo della discussione la proposta, avanzata dall’amministrazione comunale a coloro che sono direttamente interessati alla realizzazione delle edicole e cappelle funerarie nella parte nuova del cimitero, di procedere alla costituzione di un partenariato pubblico-privato. L’accordo che si andrà a sottoscrivere sarà finalizzato al contenimento dei costi relativi a relazione geologica, progettazione, direzione tecnica dei lavori e collaudo finale dei manufatti funerari alla cui realizzazione sono attualmente interessate le duecentocinquanta famiglie che hanno già provveduto ad acquisire la concessione novantennale dei suoli cimiteriali.
Ad illustrare l’iniziativa, oltre al sindaco ed alla giunta al gran completo, il segretario comunale Caterina Capria ed il reggente dell’ufficio tecnico Giovanni Colace.
Partendo dall’assunto “Più si è, meno si paga” il primo cittadino ha brevemente illustrato i contenuti dell’accordo di partneriato mettendo in risalto come se il “sistema di cooperazione proposto dal comune andrà in porto con il raggiungimento delle necessarie adesioni, innegabili saranno i vantaggi per i cittadini sia per la determinazione dei tempi certi di realizzazione di edicole e cappelle funerarie sia per l’assunzione di oneri e impegni a costi assolutamente contenuti e vantaggiosi”.
Rodà ha altresì specificato che “qualora il tutto si concretizzasse il costo complessivo per ogni singolo concessionario di lotto oscillerebbe dai trecento ai quattrocentocinquanta euro” in base al numero di adesioni raccolte.
Numerose sono state, nel corso dell’incontro, le domande di chiarimenti poste dai cittadini che hanno trovato adeguate risposte da parte del sindaco e dei tecnici presenti.
In particolare, nel rimandare ad un prossimo incontro la formalizzazione dell’accordo, il sindaco Rodà ha ricordato che sono ancora disponibili parte dei 326 lotti complessivi da destinare alla edificazione di edicole e cappelle funerarie specificando altresì che il prezzo di vendita, rimasto invariato, è quantificato rispettivamente in 2500 e 5000 euro.

(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 21/05/2014)

SANT'ONOFRIO: ALBUM VISITA PASTORALE S.E. MONS. LUIGI RENZO













SANT‘ONOFRIO: SORACE E L’AMICIZIA AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO

Torino Sorace con una delegazione dell'Ass. Calabresi e Santonofresi nel M ondo
(SANT‘ONOFRIO) Ha chiuso i battenti la ventisettesima edizione del Salone Internazionale del Libro di Torino.
L’importante kermesse culturale ha ancora una volta registrato la significativa presenza della nostra regione con l’allestimento di uno stand promozionale caratterizzato dall’esposizione delle opere di Mimmo Rotella e dall’attiva partecipazione di oltre mille studenti calabresi, risultando tra i più originali e visitati.
“Un palcoscenico internazionale per mettere in evidenza l’autentica natura della nostra regione”, così l’assessore regionale alla Cultura Mario Caligiuri ha voluto sintetizzare il senso della nostra partecipazione, concretizzatesi negli 83 eventi programmati nell’arco dei quattro giorni di svolgimento del Salone, con il momento clou della presentazione di un manoscritto finora inedito di Corrado Alvaro.
E proprio in una cornice così prestigiosa dal punto di vista del richiamo culturale e mediatico, un importante spazio è stato dedicato all’interno dello stand calabrese anche alla presentazione dell’ultima fatica letteraria di Domenico Sorace.
Santonofrese doc ed apprezzato avvocato del foro di Vibo Valentia, Sorace non ha mai rinunciato a coltivare il gusto per il bello e la naturale propensione alla scrittura, portandolo già in passato a cimentarsi con la stesura di diversi romanzi a sfondo storico-sociale.
Sempre in questo filone si inserisce il libro “Il cielo è azzurro come i tuoi occhi neri” presentato in anteprima a Torino dallo stesso autore e da Gilberto Floriani, direttore del Sistema bibliotecario vibonese.
Torino:  Domenico Sorace
L’opera costituisce un “affresco sull’amicizia e sulle sue implicazioni con due vite che si incrociano e, proprio all’esordio della giovinezza, l’ideologia ed il terrorismo le separano, lasciando una scia di rimorsi e rimpianti”.
Tra gli interrogativi che il libro di Domenico Sorace pone: “Qual è il limite dell’amicizia? Si può, per essa, rinunciare alle propria idealità?”.
E proprio su questi temi si dipana la storia dei protagonisti che “via via diventa viaggio e ricerca di sé”.
Un percorso che coinvolge emotivamente il lettore e che lo porterà ad un esito non scontato con entrambi i protagonisti che, al cospetto della verità, saranno chiamati a sciogliere i nodi delle loro vite”.
Da segnalare infine la presenza, alla presentazione del libro, di una nutrita delegazione dell’associazione culturale “Santonofresi e Calabresi nel Mondo” guidata dal presidente Pino Mandarano che riveste anche la carica di presidente del consiglio comunale della città di Carmagnola.


(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 15/05/2014)

SANT‘ONOFRIO: IL VESCOVO RIACCENDE L’ENTUSIASMO NELLA COMUNITA’

(SANT‘ONOFRIO)La comunità di Sant’Onofrio ritrova, almeno momentaneamente, lo smalto dei giorni migliori.
E’ successo da sabato a lunedì scorso, nei tre giorni in cui si è articolata l’annunciata visita pastorale di mons. Luigi Renzo, vescovo della diocesi.
Un evento lungamente atteso se si pensa che l’ultimo precedente risale al 1975, con l’allora vescovo mons. Vincenzo De Chiara.
E reso ancora di più coinvolgente dalle recenti vicende che hanno accompagnato il “commissariamento” dell’Affruntata da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica e la conseguente decisione di sospensione della rappresentazione sacra adottata dall’Arciconfraternita del SS. Rosario quale forma di protesta per una decisione non condivisa.
Con il vescovo Renzo che, comprensibilmente preoccupato per la piega che aveva preso la vicenda, era accorso a Sant’Onofrio proprio nel giorno solenne di Pasqua per celebrare messa e tentare di ridare un po’ di serenità ad una comunità visibilmente scossa.
Sul mancato svolgimento dell’Affruntata, comunque, nessuno se l’è sentita di tornare pubblicamente nei numerosi incontri che si sono succeduti in questi tre giorni.
Ad eccezione di mons. Renzo che, in occasione dello scambio dei saluti con l’amministrazione comunale presso il centro di aggregazione giovanile, con seduti al suo fianco il sindaco Tito Rodà ed il maresciallo dei carabinieri Rosalba Illiano, ha indirettamente toccato l’argomento.
Rivelando di essere rimasto “favorevolmente colpito dalla vivacità culturale del paese, con le numerose realtà associazionistiche che danno concretamente il senso di una maggioranza in grado di isolare le forze malevole ed arroganti che sono minoritarie e non devono assolutamente prevalere”.
“La vostra comunità - ha proseguito il vescovo - ha gli anticorpi necessari per arginare le forze del male, facendo prevalere sempre la cultura dell’amore e della civiltà”.
Dal punto di vista squisitamente organizzativo tutto è comunque andato nel migliore dei modi, grazie ad una programmazione articolata e curata sin nei minimi particolari da don Franco Fragalà e dalle diverse componenti parrocchiali.
A partire dalla suggestiva accoglienza lungo la gradinata della chiesa matrice, con mons. Renzo festosamente salutato al suo arrivo dalle autorità religiose ed istituzionali e da una folla di fedeli mentre il gruppo folklorico “Città di Sant’Onofrio” eseguiva un originale repertorio di brani di musica sacra.
Particolarmente caloroso anche l’incontro del vescovo con gli studenti, più volte esortati dal presule a “seguire la strada maestra della verità, della pace e della giustizia” nel solco degli insegnamenti dei “papi santi” Roncalli e Wojtyla e dell’attuale pontefice Francesco.
A caratterizzare ulteriormente la visita pastorale di mons. Renzo, la solenne celebrazione eucaristica con la somministrazione del sacramento della cresima, la visita agli ammalati e gli incontri con le associazioni cattoliche.

(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 13/05/2014)

SANT‘ONOFRIO: CONSENSI UNANIMI AL GRUPPO FOLKLORICO “CITTÀ DI SANT’ONOFRIO”

(SANT‘ONOFRIO) Gruppo folklorico “Città di Sant’Onofrio” ancora una volta protagonista nella rassegna “Il fanciullo e il folklore, incontro con le nuove generazioni” organizzata dalla Fitp (Federazione italiana tradizioni popolari). 
L’importante kermesse nazionale, giunta alla sua trentesima edizione e svoltasi quest’anno a Tropea, ha richiamato nei tre giorni di svolgimento gruppi rappresentativi di tutte le culture folkloriche del mondo.
Tra gli oltre venti gruppi convenuti nella città calabrese, universalmente conosciuta ed apprezzata come la “Perla del Tirreno”, anche il “Città di Sant’Onofrio” che ancora una volta ha saputo stupire con l’originalità dei costumi e la ricchezza artistica del repertorio musicale proposto.
Invitata a tracciare un bilancio di questa nuova gratificante esperienza, la presidente Giovanna Lopreiato non nasconde la propria soddisfazione per il comportamento del gruppo che “inserito in una compagine culturale e sociale di tale livello ha fatto la sua parte, contribuendo in maniera significativa alla riuscita della manifestazione”.
Per la professoressa Lopreiato si è trattato di una “esperienza particolarmente costruttiva della quale dovrebbe andare fiero l’intero nostro paese che, almeno per una volta, sente il proprio nome legato ad eventi belli e positivi”.
Pur nell’entusiasmo del momento, la presidente non nasconde comunque le “tante difficoltà ed incomprensioni cui nostro malgrado il gruppo ha dovuto far fronte in questi anni, senza però per questo perdere quella spinta propulsiva che lo ha portato ad assumere una sempre maggiore rilevanza nel contesto artistico e culturale regionale e nazionale”.
A tal proposito, Giovanna Lopreiato tenta di scuotere l’apatia della comunità santonofrese che “spesso non vede il gruppo per quello che è o può rappresentare, ma lo ignora e contesta o, più semplicemente, non gli perdona la sua stessa esistenza”.
Considerazioni amare, che però non distolgono dagli obiettivi prefissati ed esplicitati dalla presidente Lopreiato: “rincorrere i sogni belli, riempire di senso il tempo, costruire rapporti veri”.
Questi, infine, i nominativi degli attuali componenti il gruppo folklorico “Città di Sant’Onofrio”:
Giovanna Lopreiato, Pino Figliano, Anna Rita Diano, Francesco Defina, Rocco Tolomeo, Antonino La Bella, Martina Felice, Francesca Matina, Nazzareno Rizzo, Raffaella Calfapietra, Valeria Gambino, Angela Greco, Francesca Greco, Elena Moscato, Alessandro Greco, Pamela Arcella, Federica Condello, Caterina Andreotti, Veronica Lo Gatto, Luigi Lo Gatto, Maria Luisa Tolomeo, Michele Fiorillo.


(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 13/05/2014)

A3: VENERDÌ 16 MAGGIO, CHIUSURA NOTTURNA DEL TRATTO S.ONOFRIO-ROSARNO, IN ENTRAMBE LE DIREZIONI

Il provvedimento si rende necessario per consentire i lavori di completamento delle nuove carreggiate
L’Anas comunica che dalle ore 22,00 di venerdì 16 maggio alle ore 6,00 di sabato 17 maggio 2014, sarà chiuso, in entrambe le direzioni, il tratto dell'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, compreso tra gli svincoli di Vibo Valentia/Sant`Onofrio (km 348,250) e Rosarno (km 383,000). Il provvedimento si rende necessario per consentire i lavori di completamento della nuova carreggiata nord, che sarà aperta al traffico al termine delle attività lavorative, in configurazione provvisoria di cantiere, e con l’istituzione di un doppio senso di circolazione per l'ultimazione dei lavori sulla nuova carreggiata sud entro il prossimo esodo estivo. Nelle ore di chiusura i veicoli diretti a sud potranno uscire allo svincolo di Sant`Onofrio, proseguire lungo la strada statale 18 con rientro in autostrada allo svincolo di Rosarno. Percorso inverso per i veicoli in direzione nord. Nel provvedimento sono previste anche le chiusure della rampa di accesso in carreggiata Sud dello svincolo di S.Onofrio, dello svincolo di Serre esclusa la rampa di ingresso in carreggiata Nord, dello svincolo di Mileto e della rampa di accesso in carreggiata Nord e di uscita dalla carreggiata Sud dello svincolo di Rosarno. L`Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web http://www.stradeanas.it/traffico oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione la web tv www.stradeanas.tv e il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3.

SANT‘ONOFRIO: VISITA PASTORALE DI MONS. LUIGI RENZO.

(SANT‘ONOFRIO) A meno di venti giorni dall’ultima venuta, Mons. Luigi Renzo ritorna a Sant’Onofrio.
Ma se nell’occasione precedente, in concomitanza con la solenne celebrazione della Pasqua, il vescovo si era visto costretto a venire a Sant’Onofrio per fronteggiare l’evidente malumore della comunità che di sicuro non aveva preso bene la notizia del “commissariamento” dell’Affruntata da parte del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica presieduto dal prefetto Giovanni Bruno, tanto che poi la rappresentazione sacra non aveva avuto luogo per protesta, di diverso tenore si preannuncia la visita odierna.
Calendarizzata da tempo, la visita pastorale di mons. Renzo, che rientra nel percorso itinerante di conoscenza delle realtà parrocchiali diocesane, si protrarrà infatti per tre giorni e di sicuro consentirà al presule, in un clima che si auspica di ritrovata serenità e reciproca comprensione, di rafforzare il rapporto con una realtà che pur tra mille difficoltà oggettive si rivela ancora oggi ricca di potenzialità umane e spirituali.
E proprio per accogliere nel migliore dei modi il vescovo, la parrocchia “Santa Maria delle Grazie” guidata da don Franco Fragalà ha predisposto un articolato quanto interessante programma.
A partire dal previsto momento dell’accoglienza, alle ore 17,30 presso la gradinata della chiesa matrice, allorquando i cittadini, con in testa le rappresentanze istituzionali ed associazionistiche locali, daranno ufficialmente il benvenuto a mons. Renzo.
A seguire, la celebrazione della Santa Messa e la veglia di preghiera con i giovani cresimandi.
La giornata successiva sarà caratterizzata da due momenti salienti: il previsto incontro con il consiglio comunale alle ore 16,00 ed alle ore 18,00 la solenne celebrazione eucaristica con la somministrazione del sacramento della Cresima.
Ricca di incontri a tema si preannuncia infine la terza ed ultima giornata di lunedì 12 maggio.
In mattinata il vescovo incontrerà dapprima i ragazzi delle locali scuole materna, elementare e media e, subito dopo, continuerà con la visita agli ammalati.
Nel pomeriggio, prevista per le ore 16,00 la celebrazione di una S. Messa in memoria dei defunti presso la cappella del cimitero e, a seguire, gli incontri con le associazioni cattoliche, il consiglio pastorale ed il consiglio per gli affari economici della parrocchia.

(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 10/05/2014)