SANT’ONOFRIO :LA “CAROVANA ROSA” ATTRAVERSERÀ IL CENTRO URBANO


(SANT’ONOFRIO) La comunità di Sant’Onofrio si prepara ad accogliere con il consueto calore il passaggio del 96° Giro d’Italia.
L’appuntamento è per il prossimo 7  maggio quando intorno alle 14,30 la carovana del Giro, proveniente da Maierato e diretta a Vibo Valentia, attraverserà di fatto l’intero paese percorrendo in rapida successione le vie Allende, Badea, Ipponio, Togliatti.
Ma il momento clou sarà senz’altro quando il “serpentone” dei ciclisti e delle ammiraglie, percorsa contromano la Salita Chiesa Madre, comparirà all’improvviso in piazza Umberto I.
Ad accoglierlo, in un contesto scenografico sicuramente emozionante, l’abbraccio ideale di tutti gli sportivi santonofresi ed il suono festoso delle campane che rimanderà idealmente al Giro dei pionieri, quando i valori di fondo della corsa ben si coniugavano con il desiderio di riscatto e sviluppo di un’intera nazione.
Già il 13 maggio 2008, una data che rimarrà per sempre impressa nell’immaginario collettivo per le forti e durature suggestioni che ha saputo suscitare, la “corsa rosa” attraversava Sant’Onofrio.
Oggi come allora esclusivamente per merito di Mimmo Bulzomì, storica figura del ciclismo regionale e nazionale.
Legato a Sant’Onofrio da solidi affetti familiari ed amicali, Bulzomì ha di fatto imposto il passaggio del Giro, che in questo tratto di tappa verrà anche trasmesso in diretta televisiva, con l’intento dichiarato di rilanciare sul proscenio nazionale ed internazionale l’immagine di una comunità attiva e laboriosa.

   (Raffaele Lopreiato)