DA OGGI NUOVO LOOK PER LA BANCONOTA DA 5 EURO


nuova banconota
nuova banconota
Si chiamerà linea "Europa" e rivoluzionerà il design delle banconote euro: dal 2 maggio verrà rilasciato il taglio da 5 euro, con colori diversi e una nuova effigie.
Graficamente, la nuova banconota ricorda molto i classici 5 euro. Le due serie, quella vecchia e quella nuova, sono comunque facilmente distinguibili grazie alle modifiche alla grafica introdotte e ai nuovi sistemi di sicurezza. La banconota mantiene inoltre lo stile “Classico” della precedente. Anche le altre nuove banconote, con i tagli più alti, che saranno presentate nei prossimi mesi avranno molte cose in comune con le attuali, ma con elementi che richiamano la figura mitologica di Europa.
vecchia banconota
La Banca Centrale Europea ha spiegato che l’introduzione delle nuove banconote si era resa necessaria per ridurre il fenomeno della falsificazione, e per dare ai cittadini europei biglietti con una maggiore durata e resistenza. La banconota da 5 euro, del resto, è tra le più usate nell’area dell’euro ed è una di quelle più soggette all’usura.

vecchia banconota