SANT‘ONOFRIO: IL COMUNE ADERISCE ALL’ASMEZ

(SANT‘ONOFRIO) Concepita nell’ambito del radicale processo in atto di riorganizzazione
della pubblica amministrazione, la cosiddetta “centrale di committenza” può rivelarsi un utile strumento di contenimento e controllo della spesa degli enti locali.

In tale ottica, ed adempiendo a precisi obblighi normativi, l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Tito Rodà ha di recente formalizzato, con la deliberazione di giunta n. 47 del 3 luglio 2014, l’adesione al consorzio Asmez.
L’ente consortile garantirà al comune di Sant‘Onofrio il supporto necessario e senza alcun onere aggiuntivo per la celebrazione valida di tutte le gare pubbliche finalizzate all’acquisizione di lavori, servizi e forniture.
E proprio allo scopo di consentire un approfondimento delle problematiche e della casistica connessa a questa nuova forma di gestione della spesa pubblica, è previsto per oggi, a partire dalle ore 14,00 presso il centro di aggregazione sociale di via Raffaele Teti, un incontro tematico promosso da Asmel ("Associazione per la sussidiarietà e la modernizzazione degli enti locali" cui aderiscono 1860 enti pubblici, di cui ben 338 nella sola Calabria) e destinato agli amministratori ed ai dipendenti comunali della provincia di Vibo Valentia.
Nel corso del seminario di studio, completamente gratuito, esperti della materia illustreranno le nuove modalità di gestione degli appalti che relativamente alla acquisizione di servizi e forniture entreranno in vigore dal prossimo 1 gennaio mentre per ciò che riguarda i lavori pubblici a partire dal primo luglio 2015.
Nell’occasione verrà inoltre presentata la centrale di committenza “AsmeComm” promossa proprio da Asmel.

(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 04/11/2014)