Sisi |
(SANT‘ONOFRIO) Dopo le recenti evoluzioni delle vicende amministrative, caratterizzate dalla rottura dell’alleanza politica con l’Udc e dalla rimodulazione della giunta che ha comportato l’estromissione del vicesindaco nonché coordinatore cittadino del Pdl Onofrio Fusca, si registra ora la netta presa di posizione del partito che a livello locale fa riferimento all’on. Silvio Berlusconi.
In una nota, il direttivo di sezione dopo aver espresso “vicinanza e solidarietà al coordinatore cittadino Onofrio Fusca, persona stimata per le sue doti politiche e umane, da sempre impegnato con i giovani e nell‘associazionismo”, esprime il “grande rammarico per come il sindaco Rodà si è frettolosamente adoperato per decretare le sue scelte, pianificate da tempo e realizzate senza privilegi e equilibri politici e singole capacità e competenze”.
Fusca |
Alla base della “sciagurata” decisione del primo cittadino ci sarebbe infatti il “desiderio di costruire una pseudo compagine monocolore Grande Sud, lasciando fuori Udc e Pdl con la volontà di annientare la coalizione”.
Netta la presa di posizione della sezione Pdl anche sui criteri di scelta dei nuovi componenti della giunta, privilegiando la “subalternità dei singoli alla volontà del capo e la realizzazione di modeste ambizioni di carica a discapito dei reali bisogni della gente”.
Nel caso specifico del coordinatore cittadino ed ormai ex vicesindaco Fusca, la decisione del sindaco Rodà è per il Pdl santonofrese “frutto di rancori personali che nulla hanno a che fare con il suo ruolo politico”.
Da qui la condanna del “maldestro tentativo del sindaco” bollato come “battitore libero” ed il conseguente invito a “ridare spazio alle regole della politica e del dialogo per il bene della comunità”.
Nell‘immediato, il direttivo Pdl chiede formalmente l’intervento dei livelli provinciali di Pdl e Udc, con la convocazione di una interpartitica che sancisca il “rilancio della coalizione di centrodestra e nel contempo riaffermi la necessità del confronto e della collegialità delle scelte”.
Sul piano squisitamente amministrativo, da segnalare che nella seduta di venerdì scorso il civico consesso ha eletto Salvatore Pronestì e Anna Sisi rispettivamente presidente e vicepresidente del consiglio comunale.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 14-04-2013)