(SANT‘ONOFRIO) L’intera comunità ha accolto con soddisfazione la notizia della riassegnazione della sede di dirigenza scolastica.
A formalizzare il tutto, la pubblicazione lo scorso 16 gennaio del nuovo Piano di dimensionamento scolastico con il quale il commissario straordinario Mario Ciclosi ha ridisegnato la mappa delle dirigenze scolastiche nella provincia di Vibo Valentia.
Il nuovo istituto comprensivo è composto da un bacino ottimale di 918 alunni, regolarmente iscritti nelle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado dei comuni di Sant’Onofrio, Maierato, Stefanaconi e Filogaso.
Si tratta di realtà che oltre ad essere territorialmente limitrofe presentano caratteri di assoluta omogeneità sia dal punto di vista sociale che economico.
A confermarlo, d’altronde, la recente decisione assunta dalle rispettive amministrazioni comunali di procedere, ai sensi della legge n. 122 del 2010, di procedere all’esercizio in forma associata di importanti funzioni quali il catasto, la protezione civile e la stessa organizzazione e gestione dei servizi scolastici locali.
Il confronto che ha preceduto la individuazione del comune capofila del nuovo istituto comprensivo è stato caratterizzato dalle legittime rivendicazioni, poi comunque rientrate, del comune di Maierato, a sua volta già sede di dirigenza scolastica e che quindi aveva i titoli necessari a rivendicare l’assegnazione della prestigiosa istituzione.
A far pendere comunque la bilancia a favore di Sant’Onofrio hanno contribuito due fattori oggettivi: la centralità territoriale del comune rispetto agli altri tre e la superiore consistenza demografica dello stesso sia riferita alla popolazione complessiva che a quella specificamente studentesca.
(Raffaele Lopreiato Gazzetta del Sud 20/01/2013)