ISTITUTO COMPRENSIVO SANT'ONOFRIO ADERISCE ALL'INIZIATIVA SOLIDALE "UNITI COME UNA PIGNA"

(SANT’ONOFRIO) Una cornice festosa e di grande partecipazione emotiva ha caratterizzato la tappa santonofrese del progetto itinerante di sensibilizzazione sulla ricerca sul cancro promosso dalla delegazione vibonese della fondazione “Umberto Veronesi”, guidata da Mariano Piro.
A fare gli onori di casa alunni e personale dell’istituto comprensivo che ancora una volta, grazie al dirigente scolastico Raffaele Vitale, non si è lasciato sfuggire l’occasione per promuovere una iniziativa di alto profilo sociale ed istituzionale. 
 La manifestazione “Uniti come una pigna”, giunta alla seconda edizione e finalizzata alla raccolta di fondi per sostenere progetti di ricerca nella lotta ai tumori, ha ampliato quest’anno il suo raggio d’azione coinvolgendo ben quattordici scuole della provincia di Vibo Valentia. 
Il DS Raffaele Vitale e l'arch. Piro
Nel caso specifico dell’istituto comprensivo di Sant’Onofrio, da segnalare anche la fattiva partecipazione alla mostra-mercato di beneficenza degli alunni delle scuole dell’infanzia, elementare e media provenienti dai comuni limitrofi di Stefanaconi, Maierato e Filogaso.
Dopo il tradizionale taglio del nastro, cui hanno presenziato anche il sindaco Tito Rodà ed il parroco don Franco Fragalà, gli intervenuti sono stati allietati da una serie di canti natalizi eseguiti dal coro scolastico.Quindi l’inaugurazione della mostra dove, prima di essere messi in vendita, sono stati presentati i numerosi lavori a tema realizzati dagli alunni delle diverse scuole con il fattivo contributo di docenti e genitori.
Molto apprezzati, infine, i “biscotti della solidarietà” la cui vendita ha contribuito ulteriormente ad implementare il fondo pro ricerca.  
 
(Raffaele Lopreiato)