VAZZANO Tradizione che si rinnova con esibizioni musicali e fuochi pirotecnici
Gemellaggio religioso con Sant’Onofrio
Consueta solenne processione per i festeggiamenti in onore di San Francesco di Paola
(Sant'Onofrio) Nel solco di una tradizione che si rinnova, ancora una volta la comunità di Sant'Onofrio ha risposto "presente" in occasione dei solenni festeggiamenti in onore di S. Francesco di Paola che annualmente, nella quarta domenica del mese di agosto, si celebrano nel vicino comune di Vazzano.
Una consuetudine che affonda le sue radici in un passato lontano quando, secondo la tradizione orale tramandata di generazione in generazione, una povera bambinella cieca proprio nel corso di un pellegrinaggio da Sant'Onofrio a Vazzano per onorare il santo riacquistò miracolosamente la vista.
Un percorso di oltre quindici chilometri, che si snoda perlopiù attraverso scorciatoie sterrate e con un tempo di percorrenza che supera abbondantemente le quattro ore.
Un connubio, quello tra le due comunità, arricchitosi quest'anno di un intenso momento istituzionale, con una delegazione dell'amministrazione comunale di Sant'Onofrio che, guidata dal sindaco Tito Roda', ha presenziato alle celebrazioni religiose previste per la giornata di sabato.
In particolare, ricca di suggestioni spirituali si è rivelata la processione per le vie del paese, aperta dai gonfaloni dei comuni di Vazzano e Sant'Onofrio, e la successiva solenne celebrazione eucaristica concelebrata dai parroci delle due comunità don Angelo Facciolo e don Franco Fragala' ed alla quale ha presenziato anche il sindaco di Vazzano Domenico Villi'.
(Stefanaconi) Si chiude con un bilancio ampiamente positivo anche la seconda edizione di "Morsillara in Festa", svoltasi nella popolosa frazione del comune di Stefanaconi con l'intento dichiarato di proporre sani e genuini momenti di aggregazione popolare.
(Stefanaconi) La forte presa di posizione del sindaco di Sant'Onofrio Tito Roda' che nel corso di un'assemblea pubblica aveva stigmatizzato la paventata apertura di una discarica nel vicino comune di Stefanaconi, non poteva passare inosservata.
(Sant'Onofrio) Cresce la preoccupazione nella comunità dopo l'annuncio del sindaco Tito Roda' circa l'attivazione di un nuovo procedimento amministrativo da parte della società Ecolux di Filandari per l'apertura di una discarica di rifiuti in località Vajoti.
(Sant'Onofrio) Si svolgerà nella giornata di domani, a partire dalle ore 19.00 presso il centro di aggregazione sociale di via Raffaele Teti, l'assemblea popolare indetta dall'amministrazione comunale e finalizzata alla costituzione di un partneriato pubblico-privato per la realizzazione delle edicole e cappelle funerarie nella parte nuova del cimitero.